Doppio appuntamento con l’Associazione Astrofili Spezzini per la Notte Internazionale della Luna

Il 14 settembre, l’Osservatorio Luciano Zannoni aprirà le sue porte al pubblico
MeteoWeb

Gli appassionati di astronomia non possono perdersi il doppio evento organizzato dagli Astrofili Spezzini in occasione della Notte Internazionale della Luna, un’iniziativa mondiale promossa dalla NASA che invita milioni di persone a rivolgere lo sguardo verso il nostro satellite. Quest’anno, oltre all’apertura straordinaria dell’Osservatorio Luciano Zannoni a Monte Viseggi, gli astrofili saranno protagonisti di una suggestiva serata nel borgo di Godano, grazie alla collaborazione con il Comune di Sesta Godano.

13 settembre: serata astronomica a Godano

La frazione di Godano ospiterà un evento imperdibile per gli amanti della Luna. La serata inizierà alle 20:15 con una conferenza congiunta dedicata alla Luna, tenuta dal professor Torricelli e dagli Astrofili Spezzini. Un’occasione unica per approfondire le conoscenze sul nostro satellite naturale, tra scienza, curiosità e leggende.

A partire dalle 21:15, ci si sposterà nella suggestiva Rocca di Godano per l’osservazione della Luna attraverso i telescopi degli astrofili. Sarà possibile ammirare crateri, mari e catene montuose lunari, immergendosi nella bellezza del cielo notturno.

Per chi desidera trascorrere una serata completa, è possibile cenare presso la cantina medievale del borgo con un menù composto da crepes, parmigiana di melanzane, dolce, acqua e vino al costo di 17 euro. La prenotazione è obbligatoria entro le ore 12 del 12 settembre, chiamando il numero 333.3949011 (Nadia).

14 settembre: apertura dell’Osservatorio di Monte Viseggi

Il 14 settembre, l’Osservatorio Luciano Zannoni aprirà le sue porte al pubblico per la Notte Internazionale della Luna. Situato nel Parco Scientifico di Monte Viseggi, l’osservatorio è l’unica struttura pubblica di questo tipo nella provincia della Spezia. L’evento avrà inizio alle 19:30 con un happy dinner a base di hot dog e birra, per poi proseguire con una serata all’insegna della scienza e dell’astronomia.

A seguire, uno dei soci dell’Associazione Astrofili Spezzini, autore del libro “Computer e Spazio”, condurrà i presenti attraverso le storiche missioni Apollo, raccontando le straordinarie imprese che hanno portato l’uomo sulla Luna. Al calar del buio, i telescopi dell’osservatorio saranno puntati sulla Luna, per scoprire i suoi affascinanti dettagli, dai crateri alle catene montuose.

Inoltre, sarà possibile visitare il piccolo museo della antiaerea italiana all’interno dell’osservatorio. La serata è organizzata in collaborazione con l’AVIS Provinciale della Spezia, che metterà a disposizione un autoemoteca mobile per effettuare prelievi e verificare l’idoneità alla donazione del sangue.
Biglietti prenotabili su eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/1000012643737?aff=oddtdtcreator

Sia a Monte Viseggi che a Godano, gli eventi offriranno un’opportunità straordinaria per osservare la Luna in dettaglio e imparare di più su questo affascinante corpo celeste. Un appuntamento che unisce la bellezza del cielo stellato alla convivialità e alla divulgazione scientifica.

Condividi