Il Lamma (Consorzio tra Regione Toscana e CNR specializzato in meteorologia, climatologia, sistemi informativi geografici e geologia) comunica le previsioni meteo per la Toscana per i prossimi giorni.
Oggi al mattino possibili rovesci e temporali sul litorale settentrionale e zone adiacenti. Al pomeriggio estensione dei fenomeni, anche di forte intensità, al resto della regione.
Venti: deboli variabili nelle zone interne, di Scirocco su costa e Arcipelago. Rotazione e rinforzo a Libeccio in serata sul litorale settentrionale.
Mari: mossi, con tendenza a ulteriore aumento del moto ondoso in serata.
Temperature: minime in lieve aumento, massime in calo.
Secondo il bollettino con le previsioni meteo per la Toscana elaborato dal Lamma, domani nottetempo e mattino residua instabilità associata a piovaschi e rovesci a carattere sparso e intermittenti. In seguito variabile con tendenza a graduale esaurimento dei fenomeni dal pomeriggio e cielo sereno in serata.
Venti: moderati o forti di Libeccio, soprattutto sulla costa centro-settentrionale e sulle zone sottovento all’Appennino. Attenuazione in serata.
Mari: molto mossi.
Temperature: in calo le minime, in contenuto aumento le massime.
Martedì 10 sereno o poco nuvoloso salvo nebbie o nubi basse al mattino nei fondovalle e in nuova formazione serale e qualche addensamento pomeridiano.
Venti: deboli variabili.
Mari: moto ondoso in graduale attenuazione fino a mari poco mossi sottocosta.
Temperature: minime in diminuzione, massime stazionarie o in contenuto aumento.
Mercoledì 11 inizialmente poco nuvoloso (salvo foschie), nel corso del pomeriggio aumento della nuvolosità sulle zone di nordovest, dove in serata saranno possibili precipitazioni sparse.
Venti: in rinforzo di libeccio dal pomeriggio sul litorale settentrionale.
Mari: poco mossi.
Temperature: stazionarie.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.