Previsioni Meteo Veneto: maltempo e crollo delle temperature tra domani e giovedì

Giovedì le temperature crolleranno su valori inferiori alla media
MeteoWeb

Martedì tempo stabile e cieli in prevalenza sereni, per effetto di una temporanea rimonta anticiclonica. Mercoledì, la discesa di correnti cicloniche associate ad una vasta bassa pressione centrata a nord della penisola scandinava renderà il tempo dapprima instabile, poi anche perturbato soprattutto giovedì, quando le temperature crolleranno su valori ben inferiori alla media. Venerdì in seno alla saccatura si isolerà un minimo di pressione sui confini nord-orientali dell’Italia che in seguito si sposterà verso est; questo farà sì che il tempo da venerdì ritornerà ad essere in prevalenza stabile, piuttosto ventoso, soprattutto in montagna“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi cielo sereno o poco nuvoloso, con temporanei maggiori annuvolamenti con il passare delle ore. Temperature massime in ripresa. Venti in quota deboli da nord-ovest; altrove variabili, con qualche brezza nelle valli e sul litorale.

Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani nella prima metà della giornata sono attesi tratti di sereno soprattutto sulla pianura meridionale e occidentale, alternati ad annuvolamenti più consistenti sulle zone montane e su quelle orientali; nel corso del pomeriggio estensione della nuvolosità a tutta la regione.
Precipitazioni: Nella prima metà della giornata probabilità medio-bassa (25-50%) di locali rovesci sulla pianura centro-orientale e in montagna; fenomeni in prevalenza assenti altrove. A partire dalle ore centrali, probabilità di precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, in aumento fino a alta (75-100%) su Dolomiti e Prealpi, e dal pomeriggio/sera medio-alta (50-75%) sulla pianura centrale e settentrionale, medio-bassa (25-50%) verso sud.
Temperature: Minime stazionarie o tendenti al rialzo, massime in diminuzione specie sulle zone centro-settentrionali.
Venti: In quota da sudovest moderati, in intensificazione fino a tesi in serata; nelle valli variabili. In pianura moderati, anche tesi dal pomeriggio/sera, perlopiù da nord-est, salvo lungo la costa, soprattutto nel pomeriggio, quando si disporranno dai settori meridionali.
Mare: Da poco mosso a mosso.

Giovedì 12 tempo perturbato con cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto, salvo parziali schiarite a fine giornata.
Precipitazioni: Probabilità alta (75-100%) per precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, più consistenti sulle zone centro-settentrionali; limite delle nevicate in abbassamento fino a 2000-2300 m sulle Prealpi, anche più in basso sulle Dolomiti. Possibile diradamento dei fenomeni in serata.
Temperature: In marcata diminuzione fino a valori inferiori alla media del periodo, con scarti molto significativi nelle massime.
Venti: In quota fino a metà giornata moderati da sud-ovest, poi in rotazione e intensificazione fino a risultare tesi settentrionali a fine giornata; nelle valli variabili con rinforzi di Foehn nella seconda parte della giornata. In pianura fino a metà giornata moderati in prevalenza da nord-est, salvo su pianura sud e costa dove soffieranno dai quadranti meridionali; dalle ore centrali moderati/tesi, anche forti lungo la costa, in prevalenza da nord-est, o sulla fascia pedemontana da nord.
Mare: Mosso.

Venerdì 13 spazi di sereno alternati a nuvolosità variabile, più probabile nelle ore pomeridiane, quando sarà possibile qualche precipitazioni, anche a carattere di rovescio o locale temporale. Minime in calo, massime senza notevoli variazioni o in ulteriore diminuzione. Ventoso, soprattutto in montagna.

Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa Veneto, sabato 14 settembre è atteso cielo sereno o poco nuvoloso in pianura, temporanei maggiori addensamenti sulle zone montane, specie sulle Dolomiti. Temperature minime in locale variazione, massime in ripresa. Ventoso in montagna e ventilato in pianura.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi