Previsioni Meteo Veneto: variabilità e temperature sotto media nei prossimi giorni

Le condizioni meteo sul Veneto sono determinate da una bassa pressione in avvicinamento la prossima settimana
MeteoWeb

Almeno fino a mercoledì 18 settembre, la circolazione continuerà ad essere ciclonica sul Veneto per la presenza di una bassa pressione con nucleo attualmente sull’Europa Orientale e in avvicinamento la prossima settimana. Le temperature spesso sotto la media saranno la caratteristica meteorologica saliente, in un contesto di variabilità con qualche modesta pioggia a tratti. Lo indicano le previsioni meteo di Arpa Veneto, che in particolare segnala “nella giornata di sabato venti forti in quota dai quadranti settentrionali con qualche raffica di Foehn in alcune valli e localmente sulla pedemontana (ADB)”.

Pomeriggio/sera di Sabato 14

Cielo in prevalenza nuvoloso, a tratti parzialmente nuvoloso più probabilmente sui monti. In montagna e sulle zone pianeggianti del Veronese non si verificheranno precipitazioni, altrove modeste piogge locali a tratti un po’ più probabili di pomeriggio e su costa e zone limitrofe. Temperature in aumento sensibile rispetto a venerdì, ma ancora sotto la media, anche di molto. Venti da nord-ovest, sui monti tesi/forti, sulla pianura moderati/tesi.

Domenica 15

Cielo: Nella prima metà di giornata andando da ovest a est cielo da sereno a parzialmente nuvoloso. Nella seconda metà di giornata nuvolosità in aumento a partire da est, fino a cielo anche coperto più probabilmente su Veneziano/Trevigiano.
Precipitazioni: Dal pomeriggio su Alto Veneziano, Trevigiano e zone limitrofe probabilità bassa (5-25%) per modeste piogge locali a tratti, per il resto assenti.
Temperature: Con andamento irregolare di notte e in aumento di giorno, con differenze anche sensibili rispetto a sabato. Valori sotto la media, specie nelle ore notturne.
Venti: Sulla pianura moderati, di notte da nord-ovest, di mattina con direzione variabile, dal pomeriggio da nord-est. Nelle valli deboli/moderati con direzione variabile. In alta montagna da nord-ovest, da tesi/forti a moderati/tesi col passar delle ore.
Mare: Poco mosso.

Lunedì 16

Cielo: Alternanza di nuvole e rasserenamenti.
Precipitazioni: Sulla pianura probabilità bassa (5-25%) per modeste piogge locali a tratti in vari momenti della giornata. Sui monti: fino al pomeriggio assenti; poi probabilità medio-bassa (25-50%), saranno modeste/sparse con quota neve attorno ai 2000 m.
Temperature: Con andamento irregolare di notte e in calo di giorno, con differenze anche sensibili rispetto a domenica.
Venti: In alta montagna tesi/forti da nord-est, altrove deboli/moderati con direzione variabile.
Mare: Poco mosso.

Martedì 17

Sulla pianura: alternanza di nuvole e rasserenamenti, a tratti modeste piogge, temperature in aumento di notte e con andamento irregolare di giorno. Sui monti: nuvoloso, precipitazioni discontinue con quota neve attorno ai 2300-2400 m, temperature in calo di notte e in aumento di giorno.

Mercoledì 18

Alternanza di nuvole e rasserenamenti con modeste piogge a tratti sulla pianura, temperature con andamento irregolare sulla pianura e in aumento sui monti.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi