Un nucleo depressionario insisterà sul Centro Italia ancora per la giornata di oggi, per poi spostarsi verso est; seguirà lo sviluppo di un promontorio anticiclonico in progressivo rinforzo sul Mediterraneo almeno fino a domenica 22 settembre. Da lunedì, l’approfondimento di una nuova depressione sulla Francia, convoglierà correnti umide sudoccidentali in quota. Sul Veneto, il tempo sarà variabile oggi, con frequente nuvolosità e qualche debole pioggia sparsa, specie sui settori meridionali, seguiranno condizioni di prevalente stabilità con tempo più soleggiato, specie sabato e domenica e un probabile nuovo peggioramento lunedì. Lo indicano le previsioni meteo di Arpa Veneto.
Pomeriggio/sera di Giovedì 19
In prevalenza nuvoloso, salvo possibili parziali schiarite sui settori centro-settentrionali, specie verso sera. Saranno ancora probabili deboli piogge a carattere sparso ed intermittente, specie sui settori centro-meridionali della pianura, dove potrebbero assumere carattere di rovescio, e sulle zone montane. Temperature massime stazionarie. In pianura Bora moderata/tesa sulla costa, in attenuazione sulle zone interne. In quota venti inizialmente moderati/tesi dai quadranti orientali, in successiva attenuazione.
Venerdì 20
Cielo: Inizialmente nuvoloso, in seguito attenuazione della nuvolosità sui settori centro-orientali e settentrionali, mentre tenderà ad insistere altrove. Verso sera generale ulteriore attenuazione della nuvolosità.
Precipitazioni: Generalmente assenti.
Temperature: Senza notevoli variazioni.
Venti: Bora moderata/tesa sulla costa, da moderata a debole nell’entroterra. In quota deboli/moderati orientali.
Mare: Mosso.
Sabato 21
Cielo: Iniziali nubi basse, in successivo dissolvimento, lasceranno spazio a cielo sereno o poco nuvoloso, salvo sviluppo di modesti cumuli pomeridiani sui rilievi nel pomeriggio.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Minime in calo, massime in lieve aumento o localmente stazionarie.
Venti: Al mattino venti dai quadranti orientali moderati, in attenuazione nel pomeriggio. In quota deboli orientali.
Mare: Da poco mosso a quasi calmo.
Domenica 22
Permangono condizioni di stabilità, con cielo sereno o poco nuvoloso, per passaggi di nubi medio-alte e sviluppo di annuvolamenti irregolari sulle zone montane, specie dalla sera, ma generalmente senza precipitazioni associate. Temperature minime in calo, in aumento in quota; massime stazionarie. Venti deboli variabili in pianura, in quota da sud-ovest da deboli a moderati a fine giornata.
Lunedì 23
Tempo da variabile a instabile, con cielo in prevalenza nuvoloso, salvo possibili iniziali parziali schiarite. In mattinata aumenterà la probabilità di precipitazioni dapprima deboli sparse, poi più frequenti e diffuse nel corso del pomeriggio, con probabili rovesci e temporali, specie tra Prealpi e pianura. Temperature minime in aumento, massime in calo. Sulla costa rinforzi di Scirocco nel pomeriggio; in quota venti in rinforzo da sud-ovest.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.