Allerta Meteo Veneto: ancora allarme arancione su 3 bacini idrici

Allerta Meteo Veneto: tempo perturbato con precipitazioni estese, previsto un ulteriore rinforzo dei venti
MeteoWeb

La Protezione Civile regionale del Veneto ha emesso una nuova allerta meteo valida dalle 14.00 di oggi fino alle 16.00 di domani, venerdì 4 ottobre. È dichiarata la fase operativa di preallarme per criticità idrogeologica (allerta arancione) per i tre bacini di Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige; Basso-Brenta Bacchiglione; Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna. Fase di attenzione (allerta gialla) sui bacini di Piave Pedemontano; Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone; Livenza-Lemene-Tagliamento.

Fase di attenzione (allerta gialla) per criticità idraulica nei bacini di Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone; Basso Brenta-Bacchiglione; Basso Piave-Sile-bacino scolante in laguna; Livenza, Lemene e Tagliamento.

Tra giovedì 3 e venerdì 4 ottobre, “tempo perturbato con precipitazioni estese; fase più intensa tra la mattinata di giovedì e la mattinata di venerdì: saranno probabili forti rovesci anche ripetuti con quantitativi da consistenti a localmente abbondanti specie su pianura centro orientale, zone costiere e Prealpi. Ulteriore rinforzo dei venti da nord-est nella seconda parte di giovedì fino a forti (anche con raffiche) sulle zone costiere, specie centro-meridionali, e pianura limitrofa, specie quella sudorientale”, si legge nel bollettino di allerta.

È previsto il possibile innesco di frane e colate rapide sui settori montani, pedemontani, collinari delle zone in allerta; il probabile rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane e allagamenti di locali interrati o sottopassi, con innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e in particolare per le zone in allerta arancione, con possibile inondazione delle aree limitrofe. Nelle zone in allerta idraulica è possibile l’innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua principali, con probabile superamento della prima soglia idrometrica generalmente contenuto all’interno dell’alveo.

allerta meteo veneto 3-4 ottobre

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi