Una saccatura continua a intensificarsi nel Mediterraneo centro-occidentale, convogliando aria umida da Sud e Sud/Est verso il Friuli-Venezia Giulia a tutti i livelli atmosferici. Già durante la notte, diffuse precipitazioni hanno interessato l’intera regione. I maggiori accumuli di pioggia sono stati registrati sulle Prealpi Carniche, a causa della persistenza di correnti umide da sud-est in quota. Dalla mezzanotte, le precipitazioni sono state deboli sulla costa e sull’Isontino, abbondanti in pianura e nelle aree montane, e intense sulle Prealpi Carniche. A livello del suolo, inizialmente è soffiata una Bora moderata, che intorno alle 10 del mattino ha lasciato spazio allo Scirocco. Nelle prossime ore, i massimi di precipitazioni si sposteranno dalle Prealpi Carniche verso la fascia centro-orientale della regione, con la Bora che continuerà a soffiare lungo la costa.
Nella notte e fino al mattino di domani, si prevedono piogge abbondanti tra il Pordenonese e la fascia lagunare verso il Veneto, con precipitazioni da deboli a moderate nelle altre zone. Nel pomeriggio, le piogge tenderanno a cessare o a ridursi significativamente. Sulla costa e nella fascia orientale soffierà una Bora moderata, con raffiche sostenute previste in serata sul Carso e a Trieste. Oggi, la Sala Operativa Regionale ha ricevuto segnalazioni di allagamenti a Piancavallo e di una frana che ha interessato una strada secondaria nel Comune di Artegna. Inoltre, come previsto, la marea ha raggiunto un picco di 1,31 metri a Grado questa mattina.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.