Maltempo, piogge incessanti in Piemonte: esondato l’Orba nell’Alessandrino

Il torrente Orba ha superato il livello di guardia ed è esondato in alcune zone
MeteoWeb

Situazione maltempo critica in queste ore nella provincia di Alessandria. Le forti piogge hanno ingrossato i corsi d’acqua e allagato molte strade con molti disagi in provincia. La Protezione Civile ha invitato la popolazione a muoversi sono se necessario. Critica, in particolare, la situazione viabile in tutta la Val Lemme, Piota e Orba. Il torrente Orba ha superato il livello di guardia ed è esondato in alcune zone (immagine in alto). Molto alto anche il livello dello Stura, mentre alle porte del capoluogo, il rio Lovassina è esondato nell’area della frazione di Spinetta Marengo.

Per quanto riguarda le strade: bloccata la provinciale 174 della Gallaretta tra Silvano d’Orba e Castelletto d’Orba, chiusa la provinciale 185 tra Ovada e Rocca Grimalda. Sulla provinciale 150 la circolazione è stata interrotta da Bosco Marengo fino all’intersezione con la strada provinciale 35 bis per un allagamento al sottopasso ferroviario. A Silvano d’Orba  chiusa la strada per andare in frazione Bacchetti, all’altezza di Cascina Pagliaccia. Sempre a Silvano d’Orba è stato chiuso il guado per Casale Bolla. Segnalati allagamenti tra Novi Ligure e Tassarolo sulla strada provinciale 158, vicino al poligono di tiro. Allagate anche le strade per Basaluzzo, Gavi e Capriata. Chiuso anche il guado a Gavi tra le strade provinciali 160 e 170 per l’innalzamento del livello del torrente Lemme.

maltempo piemonte alessandria orba

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi