“Oggi, lunedì, giornata in parte poco nuvolosa, specie in montagna per la presenza di un promontorio di alta pressione tra il bacino del Mediterraneo e l’Europa centro-orientale. Da domani, martedì, tendenza ad un cedimento di tale struttura, con un flusso in quota dal quadrante occidentale, che a tratti lascerà spazio a maggior nuvolosità accompagnata da lieve instabilità“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale.
Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta nella prima parte della giornata nuvolosità bassa con foschie e locali banchi di nebbia in Pianura e nella valli, in parziale sollevamento in giornata. Altrove poco nuvoloso o velato, verso sera aumento della nuvolosità da ovest.
Precipitazioni: deboli occasionali in giornata, verso sera deboli sparse sui settori orientali di Pianura e di fascia prealpina.
Temperature: minime in aumento, massime stazionarie. In Pianura minime tra 12 e 16°C, massime tra 20 e 22°C.
Zero termico: intorno a 3500 metri.
Venti: deboli: in pianura inizialmente da ovest, poi da est; in montagna dai quadranti orientali e meridionali.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.