Un promontorio anticiclonico con aria relativamente calda in quota si protende da sud, ostacolando il transito delle perturbazioni che si susseguono alle latitudini più alte; sul Veneto, dunque, le precipitazioni sono generalmente assenti e la nuvolosità è poco significativa, salvo addensamenti soprattutto lunedì a bassa quota, con inversioni termiche nelle ore più fredde associate ad una crescente probabilità di foschie o alcune nebbie in pianura e nelle valli. Lo indicano le previsioni meteo di Arpa Veneto.
Pomeriggio/sera di Sabato 12
Cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con qualche addensamento in più sulle zone montane.
Domenica 13
Cielo: Cielo poco o a tratti parzialmente nuvoloso, con spazi di sereno anche ampi; nelle ore più fredde possono presentarsi alcune nubi basse sulle zone montane, nonché parziali riduzioni della visibilità in pianura e nei fondovalle.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Massime in aumento sulle zone centro-meridionali e soprattutto in quota; per il resto, contenute variazioni di carattere locale.
Venti: In quota, perlopiù moderati dai quadranti nord-occidentali; sulla pianura centro-meridionale, fino al pomeriggio da deboli a moderati occidentali e di sera deboli con direzione variabile; altrove, in prevalenza deboli con direzione variabile.
Mare: Quasi calmo, od al più in qualche momento poco mosso al largo.
Lunedì 14
Cielo: Cielo sulle zone pianeggianti parzialmente nuvoloso o a tratti nuvoloso soprattutto per nubi medio-basse alternate ad alcune fasi di schiarita, sulle zone montane parzialmente nuvoloso con maggiori spazi di sereno specie in quota; foschie dense e possibili locali nebbie nelle ore più fredde in pianura e a fondovalle.
Precipitazioni: Possibile a tratti qualche locale pioviggine.
Temperature: Contenute variazioni di carattere locale riguardo ai valori minimi; massime sulla pianura nord-orientale stazionarie o in locale leggero aumento, per il resto in diminuzione.
Venti: In quota dai quadranti occidentali, in prevalenza moderati ma a tratti anche localmente tesi nelle ore diurne; altrove, in genere deboli con direzione variabile.
Mare: Fino al pomeriggio quasi calmo od al più in qualche momento poco mosso al largo, di sera da quasi calmo a calmo.
Martedì 15
Cielo in montagna sereno o a tratti poco nuvoloso, nelle valli e soprattutto in pianura da parzialmente nuvoloso a poco nuvoloso con parziali riduzioni della visibilità e alcune nubi basse nelle prime ore, in successivo diradamento; per le temperature, attese contenute variazioni di carattere locale riguardo alle minime, aumenti delle massime soprattutto sulle zone centro-settentrionali.
Mercoledì 16
Cielo in prevalenza poco nuvoloso, con spazi di sereno anche ampi; foschie o qualche nebbia in pianura e nelle valli durante le ore più fredde; temperature minime in contenuto aumento sulle zone montane e pedemontane, stazionarie o in lieve calo altrove; temperature massime stazionarie o in leggero aumento.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.