“Tra il pomeriggio/sera di giovedì e la prima parte di venerdì, passaggio di un veloce impulso perturbato con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o locale temporale tra Prealpi e pianura, con quantitativi da consistenti a localmente abbondanti specie su Prealpi e Pedemontana“: è quanto segnalano gli esperti Arpav in relazione alla situazione meteo attesa in Veneto nelle prossime ore. Per quanto riguarda invece l’evoluzione generale, nel consueto bollettino si legge: “Una saccatura atlantica, in approfondimento sulla penisola Iberica, convoglia sulla nostra regione correnti umide meridionali portatrici di annuvolamenti e alcune precipitazioni che fino a giovedì saranno sparse e piuttosto modeste. Spostandosi verso est, la saccatura porterà una fase maggiormente perturbata tra la notte di giovedì e le ore centrali di venerdì. In seguito il probabile isolamento di un minimo di pressione Sul Mediterraneo centro-occidentale porterà una nuova fase perturbata con precipitazioni estese tra sabato e la prima metà di domenica; graduale attenuazione/esaurimento dei fenomeni domenica pomeriggio“.
Oggi nuvoloso o anche molto nuvoloso per progressivo aumento della nuvolosità. Precipitazioni di modesta entità potranno interessare in modo sparso e discontinuo tutta la regione tra il pomeriggio e la sera. Temperature diurne in diminuzione rispetto a martedì. Venti in quota moderati, anche temporaneamente tesi, dai settori meridionali; in pianura moderati, a tratti tesi, da nord-est.
Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è attesa nuvolosità variabile, a tratti più compatta, soprattutto dalla sera, alternata a qualche schiarita, più significativa durante il giorno.
Precipitazioni: Probabilità medio-alta (50-75%) di modeste precipitazioni da locali a sparse, a carattere discontinuo; più probabili e frequenti a fine giornata.
Temperature: In aumento le minime e sulle zone meridionali e occidentali anche le massime, che invece saranno in diminuzione sulle restanti aree.
Venti: In quota da moderati a tesi, prevalentemente da sud-ovest; in pianura moderati/tesi in prevalenza da nord-est, salvo lungo la costa e sulla pianura meridionale, dove soffieranno maggiormente da est o da sud-est.
Mare: Da poco mosso, con moto ondoso in intensificazione fino a mosso in serata.
Venerdì 18 fino alle ore centrali tempo perturbato con cielo molto nuvoloso o coperto; in seguito parziale diradamento della nuvolosità, con residui tratti di instabilità più persistenti sulle zone nord-orientali.
Precipitazioni: Nella prima metà della giornata probabilità alta (75-100%) di precipitazioni estese, consistenti o localmente abbondanti tra Prealpi e pedemontana; dal pomeriggio probabilità medio-alta (50-75%) di fenomeni in genere più sporadici e discontinui, ad eccezione della pianura nord-orientale dove potrebbero risultare più persistenti.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni, massime in ripresa, soprattutto in pianura.
Venti: In quota moderati dai settori meridionali. In pianura moderati/tesi nord-orientali, salvo nella prima metà della giornata quando correnti sud-orientali potranno entrare lungo la costa e fino alla pianura centrale e meridionale.
Mare: Mosso.
Sabato 19 tempo instabile, a tratti perturbato, con cielo molto nuvoloso o coperto e piogge estese e persistenti; probabili cumulate consistenti o anche abbondanti tra pianura e Prealpi. Temperature in diminuzione, soprattutto nei valori massimi. Venti moderati/tesi sud-orientali in quota, da nord-est in pianura.
Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa Veneto, domenica 20 ottobre è atteso un inizio giornata tempo ancora perturbato con cielo coperto e residue precipitazioni, più probabili e consistenti sulle zone centro-occidentali. Nel corso della giornata fenomeni in diradamento/esaurimento e possibili schiarite. Temperature minime in diminuzione in pianura, in rialzo in montagna, massime in ripresa.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.