Tempo via via più stabile in Veneto, per effetto dapprima di un modesto promontorio anticiclonico in espansione dal Mediterraneo centro-orientale e da metà settimana per l’influenza di una robusta alta pressione centrata a sud della Gran Bretagna. Le due aree anticicloniche terranno confinati a ovest e sui confini orientali gli effetti rispettivamente del nucleo ciclonico gravitante sulla Penisola Iberica e di lievi ondulazioni in spostamento da nord verso sud sull’Europa centro-orientale. Lo indicano le previsioni meteo di Arpa Veneto.
Pomeriggio/sera di Domenica 27
Annuvolamenti più frequenti sulla pianura centro-meridionale, soprattutto per nubi basse, alternati a spazi di sereno, più ampi sulle zone montane. Intensificazione e nuova formazione di foschie o nebbie in pianura e in qualche fondovalle dopo il tramonto. Temperature senza notevoli variazioni rispetto a sabato o tendenti al rialzo le massime. Venti deboli, occidentali in quota, variabili altrove.
Lunedì 28
Cielo: In alta montagna cielo sereno o poco nuvoloso; in pianura e nelle valli nuvoloso per nubi basse con foschie e nebbie specie fino al mattino e dalla serata e con tratti di sereno nel pomeriggio.
Precipitazioni: In prevalenza assenti.
Temperature: Minime in calo, massime senza notevoli variazioni o in locale flessione.
Venti: Deboli variabili.
Mare: Calmo o quasi calmo.
Martedì 29
Cielo: In quota in prevalenza soleggiato salvo possibili maggiori annuvolamenti nel pomeriggio specie sulle zone orientali; in pianura e nelle valli nuvolosità bassa con foschie e nebbie nelle ore più fredde, in diradamento, almeno parziale durante il giorno.
Precipitazioni: In pianura assenti; in montagna probabilità bassa (5-25%) di qualche modesta precipitazione specie sulle Dolomiti.
Temperature: Senza notevoli variazioni salvo minime in ulteriore locale diminuzione in pianura e massime in aumento sulla fascia prealpina.
Venti: Deboli, in prevalenza occidentali in pianura e nord-occidentali dalle ore centrali in quota.
Mare: Calmo o quasi calmo.
Mercoledì 30
Tempo stabile e soleggiato, soprattutto in montagna, mentre in pianura si avrà l’insidia delle foschie e delle nebbie nelle ore più fredde, in diradamento almeno parziale nelle ore centrali. Temperature senza variazioni di rilievo o in locale lieve calo.
Giovedì 31
Cielo sereno, ma con foschie e nebbie in pianura, in parziale dissolvimento nelle ore più calde. Temperature pressoché stazionarie o in locale lieve calo.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.