Oggi il centenario della nascita di Mikhail Fedorovich Reshetnev: rese grande la cosmonautica russa

Sotto la guida di Mikhail Fedorovich, un piccolo ufficio di progettazione si trasformò in un'impresa indipendente
MeteoWeb

Oggi, 10 novembre, ricorre il centenario della nascita del fondatore e primo capo della compagnia spaziale Zheleznogorsk, l’accademico russo Mikhail Fedorovich Reshetnev. Lo rendo noto Roscosmos, l’agenzia spaziale russa che definisce Reshetnev “un eccezionale progettista di tecnologia missilistica e spaziale, Eroe del lavoro socialista, vincitore dei premi Lenin e di Stato dell’URSS”, che “ha dato un contributo significativo allo sviluppo della cosmonautica nazionale”. Nel 1959, su suggerimento di Sergei Pavlovich Korolev, Reshetnev guidò il ramo orientale dell’OKB-1 a Krasnoyarsk-26 (ora Zheleznogorsk) per garantire lo sviluppo della tecnologia missilistica sul suolo siberiano.

Sotto la guida di Mikhail Fedorovich, un piccolo ufficio di progettazione si trasformò in un’impresa indipendente, dove negli anni ’60 furono lanciati i veicoli di lancio Cosmos-3 e Cosmos-3M, i satelliti di comunicazione Strela-1, Strela-2 e Molniya-1, il primo veicolo spaziale per la navigazione (“Cyclone”) e la geodesia (“Sphere”).

Negli anni successivi, la società Reshetnev fu la prima nel Paese a dominare l’orbita geostazionaria con il lancio del satellite per comunicazioni Raduga (1975), creò il primo sistema di trasmissione televisiva diretta satellitare al mondo “Ekran” (1976) e sviluppò il primo apparato del sistema internazionale di ricerca e salvataggio spaziale COSPAS-SARSAT (satellite Nadezhda, 1982). Negli anni ’80 iniziò la creazione del sistema di navigazione GLONASS e furono sviluppati e prodotti i satelliti relè Luch.

Mikhail Reshetnev ha diretto l’azienda per quasi 37 anni. Durante questo periodo furono creati più di 1.000 veicoli spaziali e 30 sistemi satellitari.

Grazie agli specialisti di Zheleznogorsk, nel Paese si sono sviluppati servizi di telecomunicazioni via satellite, tra cui la trasmissione televisiva, l’accesso a Internet e contenuti multimediali, nonché la navigazione, la trasmissione e la geodesia. La società RESHETNYOV risolve ancora oggi questi problemi come uno dei principali implementatori dei programmi governativi nel campo delle attività spaziali.

Mikhail Fedorovich Reshetnev
Fonte: Roscosmos
Condividi