Le forti piogge a Bahia, stato nel nord-est del Brasile, hanno causato inondazioni, smottamenti e anche una vittima a Salvador e in altre regioni dello stato. Secondo Climatempo, nel mese di novembre Salvador ha registrato un volume di precipitazioni che ha superato di oltre il 100% la media storica del mese, registrando 219,5mm di pioggia, superando in una sola settimana la media mensile e provocando danni e disagi alla popolazione. Finora i Vigili del Fuoco hanno confermato un decesso. L’ultima volta che Salvador ha registrato vittime a causa di piogge intense è stato nel 2015.
La Protezione Civile di Salvador (Codesal) ha registrato più di 116 richieste di emergenza da mezzanotte, tra cui frane, crolli e caduta di alberi. Un palazzo storico nella regione della Baixa dos Sapateiros, uno dei centri storici di Salvador, è crollato. Fortunatamente non ci sono state vittime, ma l’incidente ha causato l’interruzione della fornitura di energia elettrica e l’evacuazione degli edifici vicini.
Una grande frana è stata registrata a Saramandaia, nel quartiere di Pernambués.
Il Governatore di Bahia, Jerônimo Rodrigues, ha espresso sui social la sua solidarietà alle famiglie colpite dal maltempo.




Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?