Allerta Meteo, il Ciclone di Natale si allontana verso la Grecia: ultime ore di maltempo al Centro/Sud

Allerta Meteo, ultime ore di maltempo al Centro/Sud nel giorno di Natale: il Ciclone si allontana verso la Grecia, schiarite sempre più ampie e temperature in aumento
MeteoWeb

Natale tipicamente invernale sull’Italia quest’anno: maltempo e neve abbondante al Centro/Sud, freddo intenso al Nord con temperature minime sottozero un po’ ovunque. Spiccano, in pianura Padana, i -7,8°C di Castell’Alfero in provincia di Asti, ma le temperature minime hanno raggiunto i -6°C in un’area di pianura molto estesa tra Torino, Asti e Cuneo. Il freddo si fa sentire anche al Sud, pur senza eccessi termici ma con forte maltempo diffuso e abbondanti nevicate sui rilievi fino a quote collinari.

Il Ciclone che ha provocato questo maltempo è adesso in fase di attenuazione: la tempesta si sta allontanando verso la Grecia e persistono le ultime precipitazioni residue nel medio e basso Adriatico, tra Abruzzo, Molise e Puglia, coinvolgendo anche le zone interne di Campania e la Basilicata settentrionale, e all’estremo Sud la Sicilia settentrionale. Abbiamo invece ampie schiarite sulle Regioni Tirreniche, nel medio e alto Adriatico, nel Salento e in Calabria, oltre che nella Sicilia centro-meridionale, come mostra l’immagine satellitare. Sole pieno anche in Sardegna, dopo un risveglio freddo:

satellite meteo natale 2024

Nelle prossime ore avremo le ultime precipitazioni residue nelle medesime aree, ma già da domani – giovedì 26 dicembre – le schiarite saranno sempre più ampie con temperature in rapido aumento.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi