Torna il maltempo in Sardegna, con venti forti e mareggiate. “L’Europa è caratterizzata da un sistema ciclonico di origine nord-atlantica la cui saccatura si approfondisce fino alla Spagna, e di un campo di alta pressione che si estende dall’Africa fino all’Europa centro-orientale – fa sapere il settore meteo del Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile sarda – A partire dalle prossime ore la saccatura associata al sistema depressionario si approfondirà ulteriormente verso sud-est fino a raggiungere l’Italia centro-settentrionale dando origine ad un minimo chiuso sia al suolo che in quota“. Per questo, il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile – Settore Meteo, ha emesso un’allerta meteo per vento e mareggiate valida a partire dalla mezzanotte e sino alle 21 di domani, venerdì 20 dicembre.
“Dalle prime ore di domani e fino alla tarda serata, la Sardegna sarà interessata da venti forti da ovest nord-ovest, con rinforzi sino a burrasca forte sulle fasce costiere occidentali e settentrionali e sui rilievi maggiori. Tale fenomeno sarà accompagnato da mareggiate sulle coste esposte”, si legge nel bollettino di allerta.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.