Allerta Meteo Toscana: neve e mareggiate continuano anche domani

Allerta Meteo Toscana: le precipitazioni assumeranno carattere nevoso oltre i 500 metri

Tempo in peggioramento sulla Toscana con precipitazioni previste per oggi in Appennino con cumulati medi fra i 10 e i 15mm (fino a 20-30mm su Reno e Appennino tosco-emiliano); massimi fino a 20-30mm, intensità massima intorno ai 5mm/h. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso oltre i 500 metri. Cumulati non significativi sul resto della regione. Lo segnala la Protezione Civile regionale della Toscana, nel prolungare l’allerta meteo sulla regione. Domani, lunedì 9 dicembre, precipitazioni sulla dorsale appenninica con cumulati medi fra i 10 e 15mm su Reno, Mugello, Casentino, e Val Tiberina, fino a 20mm su appennino tosco emiliano; cumulati massimi fino a 20-30mm su Alto Mugello, Casentino e Val Tiberina, fino a 15-20mm sulla zona del Serchio, Mugello e zona del Fiora con intensità massima fino a 5-7mm/h. Le precipitazioni assumeranno carattere nevose oltre i 500-700 metri. Precipitazioni non significative sul resto della regione.

MARE: oggi, domenica, mare molto mosso nel settore settentrionale, temporaneamente agitato fra Capraia e Gorgona.

NEVE: oggi, domenica, nevicate in Appennino con accumuli fino a 30cm su Reno e Appennino tosco-emiliano oltre i 500-600 metri e sul crinale del Serchio e Garfagnana, massimi fino a 10-20cm sull’Amiata e, Ombrone oltre i 900-1000 metri; accumuli inferiori ai 2cm anche su Mugello e Bisenzio pistoiese. Domani, lunedì 9 dicembre, nevicate sulla dorsale appenninica con accumuli fino a 20-30cm su Alto Mugello, Casentino, Val Tiberina e Pratomagno, oltre i 500-700 metri, fino a 10-20cm sul crinale di Serchio; massimi fino a 10cm sul Monte Amiata oltre i 1100-1300 metri; cumulati intorno ai 5cm oltre i 600 metri anche su Mugello e Bisenzio.

Rischio neve prorogato per tutta la giornata di domani sui rilievi del nord-est. Continua a nevicare sui rilievi oggi e domani, neve sopra i 500-700 metri. Al momento 20cm all’Abetone e sull’Amiata, 28cm al Passo della Cisa, neve anche sul Pratomagno“, scrive sui social il Presidente toscano Eugenio Giani.Un sentito ringraziamento – aggiunge Giani – a tutti gli operatori dei comprensori sciistici della Toscana, che con impegno e dedizione si stanno preparando per l’apertura degli impianti sulle nostre splendide montagne. Godiamoci la bellezza della neve e ricordiamoci sempre di farlo con prudenza!”.

allerta meteo toscana 9 dicembre

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.