Brasile, nuovo intervento al cervello per Lula: “un successo”

Il nuovo e delicato intervento chirurgico al cervello è stato necessario per interrompere un'emorragia
MeteoWeb

L’operazione effettuata sul presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, per ridurre il rischio di emorragia a seguito di un intervento chirurgico intracranico d’emergenza, è stata un “successo“: è quanto ha reso noto il suo medico. “L’operazione è stata un successo, il presidente è sveglio e parla“, ha spiegato il medico Roberto Kalil ai giornalisti fuori dall’Ospedale Sirio-Libanese di San Paolo, dove il 79enne Lula è ricoverato.

Il nuovo e delicato intervento chirurgico al cervello è stato necessario per interrompere un’emorragia: si è trattato di un procedimento di embolizzazione di un’arteria cerebrale (occlusione selettiva di un vaso per interrompere l’afflusso di sangue), descritto da Kalil come “non invasivo” e di fatto un “complemento” rispetto alla trapanazione cranica subita meno di 48 ore fa.

Lula era stato ricoverato d’urgenza dopo che una risonanza magnetica aveva evidenziato un versamento intracranico a seguito di un incidente avvenuto lo scorso 19 ottobre in cui il presidente aveva battuto la nuca cadendo in casa.

Condividi