Macedonia del Nord, investimento da 500 milioni di dollari: turbine eoliche, centro di allerta e produzione di batterie

La Macedonia Nord ha annunciato investimenti in settori importanti: 500 milioni di euro per turbine eoliche, centro di allerta e produzione di batterie
MeteoWeb

La Macedonia del Nord ha annunciato sei nuovi investimenti esteri e oltre 2.000 nuovi posti di lavoro. Il primo investimento di Alcazar Energy per la costruzione di parchi eolici nei comuni di Radoviš, Štip e Karbinci ha un valore di 500 milioni di dollari e la creazione di 630 nuovi posti di lavoro, prevede l’installazione di 55 turbine eoliche ad asse verticale che forniranno energia elettrica circa 100.000 cittadini. Il secondo investimento della “Epsotech Aim”, società tedesco-belga è per la costruzione di un centro di sviluppo e ricerca, un centro di allerta, nella zona industriale sul territorio del Comune di Petrovets. Il valore stimato dell’investimento è di 20 milioni di euro e prevede la creazione di 110 nuovi posti di lavoro. Il terzo investimento estero riguarda il comparto “produzione di freni per veicoli ferroviari” dell’americana Webtech del valore di 35 milioni di euro.

Questo l’investimento creerà più di 100 nuovi posti di lavoro nella zona di sviluppo tecnologico industriale di Skopje. Il quarto investimento è della società tedesca BMZ Group, per la produzione di batterie agli ioni di litio nella zona di sviluppo industriale tecnologico di Skopje. Il valore dell’investimento sarà di c.ca 65 milioni di euro e aprirà ben 700 nuovi posti di lavoro. Il quinto investimento di Brainchild nella zona industriale Zhabeni (Bitola) Zone sarà nel valore di 8.5 milioni di euro e impiegherà circa 100 persone.

Condividi