Il Centro/Sud Italia fa i conti con il maltempo. Oggi, giovedì 5 dicembre, una perturbazione intensa ha portato nubifragi su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia. Piogge insistenti hanno colpito dalla notte e nelle scorse ore Puglia, Basilicata e Nord della Sicilia, trasformando le strade in veri e propri fiumi: a corredo dell’articolo le immagini da Piazza Armerina, nell’Ennese (video di David Cartarrasa). Si segnalano (dalla mezzanotte) 71 mm di pioggia a Taranto, 53 mm a Scerni (CH), 38 mm a San Filippo del Mela (ME), 31 mm a Peschici (FG).
Il sindaco Pippo Midili, a seguito del nubifragio che in nottata si è abbattuto sulla città di Milazzo e alla luce delle previsioni meteo che riguardano il territorio, interessato da forti piogge, ha deciso di attivare il Centro Operativo Comunale (COC) al fine di gestire al meglio la situazione e coordinare le operazioni di emergenza.
Le temperature sono in calo, soprattutto al Sud. Una tregua arriverà domani, ma sarà breve: una nuova perturbazione atlantica porterà neve sulle Alpi settentrionali e instabilità al Nord.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):