Maltempo Emilia Romagna, 4.000 utenze senza elettricità sull’Appennino Reggiano

I blackout sarebbero stati provocati dalla caduta di alberi sui cavi elettrici
MeteoWeb

Circa 4.000 utenze dell’Appennino Reggiano, tra aziende e famiglie, sono senza energia elettrica a causa delle abbondanti nevicate delle scorse ore, con accumuli fino a 50cm. I blackout sarebbero stati provocati dalla caduta di alberi sui cavi elettrici. Come spiega sui social il sindaco di Viano, Fabrizio Corti, “sono numerosi i disservizi elettrici soprattutto nelle frazioni di Regnano e San Giovanni. È in corso la ricerca e la risoluzione dei guasti (molteplici) in tutto l’Appennino”. Pronta a intervenire la task-force antineve allestita dalla Provincia di Reggio, composta da 121 lame, 60 salatori e due frese, oltre a 35 uomini e donne, tra tecnici (nove), sorveglianti (11) ed operai stradali (15).

In pianura, la situazione più critica si registra a Scandiano, dove causa dell’allagamento dei binari nella zona di Bosco è stata interrotta la linea ferroviaria Reggio Emilia-Sassuolo. I tecnici sono al lavoro per risolvere il problema, e si prevede che i treni possano tornare operativi entro la serata, condizioni dello sciopero permettendo. A Reggio città, in via precauzionale, è stata disposta la chiusura di alcuni sottopassi ciclopedonali, facendo registrare questa mattina alcuni ingorghi del traffico.

Oggi, nei Comuni di Viano, Casina, Carpineti e Baiso tutte le scuole, compreso il Nido Kaleidos, sono rimaste chiuse.

Tanta neve sull'Appennino emiliano, blackout a S. Giovanni di Querciola

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi