Pregliasco svela il motivo del malore: si scatena il caos sui vaccini

Il virologo Fabrizio Pregliasco è stato vittima di un malore: le parole del diretto interessato e le polemiche social
MeteoWeb

Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi-Sant’Ambrogio di Milano e professore di Igiene in Statale, è stato colpito da malore nella giornata di ieri, lunedì 16 dicembre 2024. “Sono caduto in terra”, aveva svelato il virologo. Adesso proprio il diretto interessato ha svelato altri dettagli in un’intervista a ‘Il Corriere della Sera’. “Ora mi sento meglio, riesco a camminare bene. Ho anche mangiato per pranzo. Da quattro giorni non ci riuscivo, avevo un po’ di gastroenterite. Mentre appoggiavo lo spazzolino, mi sono sentito male e sono caduto a terra. Credo di aver avuto un piccolo ictus, dovuto all’ipertensione o alla fibrillazione atriale. Ora mi stanno rivoltando come un calzino, mi stanno facendo un mucchio di esami”. 

Poi ha parlato a “Un Giorno da Pecora”, la trasmissione di Rai Radio1. “Ieri mattina ho spaventato da morire mia moglie, ero in bagno, ho finito di lavarmi i denti e sono caduto come una pera, per fortuna senza sbattere la testa da qualche parte”, ha detto. Oggi è riuscito a capire cosa le è successo? “Non si sa bene, sembra un Tia, un problema contingente che mi ha fatto perdere i sensi. Un po’ di terapia e dovrebbe tornare tutto a posto”. Riuscirà farà a passare le feste coi suoi cari? “I miei colleghi sono un po’ pessimisti sul mio ritorno a casa per Natale ma ce la dovrei fare”. Si è spaventato? “No, tutto sommato no. Non ho sentito dolore, ricordo solo mia moglie spaventata mentre io ero a terra”. Sui social lei è molto preso di mira dagli haters. Le hanno scritto anche in questo momento delicato? “Certo che sì – ha detto Pregliasco a Un Giorno da Pecora -, alcuni mi hanno scritto che stavo male a causa dei vaccini, altri haters invece dicevano che era impossibile stessi male a causa dei vaccini, perché in quanto medico io in realtà non ne avrei fatto nessuno sapendo che mi avrebbero fatto male”. 

La polemica social

Pregliasco, noto per il suo ruolo durante la pandemia e per le frequenti apparizioni televisive, è stato spesso al centro del dibattito pubblico riguardo ai vaccini e alle misure di contrasto al Covid-19. Il caso ha immediatamente acceso la miccia di discussioni sui social. In particolare, alcuni utenti hanno collegato il malore alle conseguenze dei vaccini anti-Covid. Al momento, non ci sono conferme ufficiali su cause specifiche, ma l’episodio è bastato per scatenare il caos sui social media. Su piattaforme come Twitter, Facebook e Telegram, il dibattito si è trasformato in un’arena dove si fronteggiano diverse posizioni: le reazioni più virali comprendono meme, post provocatori e hashtag come #Pregliasco e #vaccini, che hanno scalato rapidamente le tendenze.

L’episodio ha riacceso uno scontro ideologico già noto tra chi ritiene i vaccini una misura necessaria per la salute pubblica e chi, invece, ne mette in dubbio l’efficacia o la sicurezza. Sui social, si alternano commenti di solidarietà e vicinanza nei confronti del virologo a messaggi più polemici. Molti utenti, con toni accesi, hanno avanzato attacchi sulle campagne vaccinali.

Ecco alcuni messaggi social.

“Pregliasco ricoverato in ospedale a Milano: “Mi sono sentito male e sono caduto”. Chissà se c’entra il vaccino”.

“Chissà se Pregliasco ancora pensa che il vaccino sia sicuro”.

“Caspita è diventato un soggetto fragile, consiglierei un bel Vaccino”.

Si si si si si si vacciniamoci”.

Condividi