Previsioni Meteo Puglia: graduale miglioramento, ma freddo in arrivo

L’afflusso di una massa d’aria fredda determinerà un marcato calo delle temperature, riportandole su valori pienamente invernali. L’apice di questa discesa termica è atteso per lunedì 16 dicembre, quando la Puglia sperimenterà la giornata più fredda di questo periodo
MeteoWeb

La Puglia sta attualmente vivendo una fase di instabilità meteorologica dovuta al passaggio di una perturbazione che, nelle prossime ore, lascerà spazio a un graduale miglioramento. Il cielo, inizialmente variabile, tenderà a diventare poco nuvoloso con il progredire della giornata, accompagnato da una rotazione dei venti: inizialmente da libeccio, in successiva transizione verso il maestrale. Questo cambiamento influenzerà anche le condizioni del mare, che da calmo diventerà mosso.

Per domenica 15 dicembre, si prevede una giornata caratterizzata da un’alternanza di acquazzoni e momenti di schiarita, con venti che si disporranno progressivamente da nord. L’afflusso di una massa d’aria fredda determinerà un marcato calo delle temperature, riportandole su valori pienamente invernali. L’apice di questa discesa termica è atteso per lunedì 16 dicembre, quando la Puglia sperimenterà la giornata più fredda di questo periodo. Nonostante il cielo si presenterà prevalentemente sereno o poco nuvoloso, i venti settentrionali soffieranno in modo sostenuto, contribuendo a rendere il clima ancora più rigido. Anche i mari rimarranno mossi, rendendo precaria la navigazione.

Questo cambio deciso delle condizioni atmosferiche segna l’ingresso dell’inverno in modo evidente, con un clima più freddo che accompagnerà la regione almeno per l’inizio della prossima settimana.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi