Previsioni Meteo, sarà un Capodanno con l’anticiclone. Prospettive di gelo e neve per l’Epifania

Previsioni Meteo, almeno altri 5-6 giorni di bel tempo sull'Italia: l'Anticiclone porta una tregua a cavallo di Capodanno, ma all'orizzonte si prospettano scenari di grande gelo e nevicate copiose
Previsioni Meteo, l'evoluzione sinottica in Europa fino all'Epifania nelle mappe di ECMWF
MeteoWeb

L’Anticiclone concede una pausa dal freddo e dal maltempo all’Italia: dopo le avversità meteorologiche dei giorni scorsi, l’alta pressione ha portato una tregua che durerà discretamente a lungo. E cioè almeno per altri 5-6 giorni, protraendosi a cavallo di Capodanno. Le temperature aumenteranno, il clima sarà sempre più mite e gradevole, soprattutto in alta quota relativamente alle medie stagionali. A valle, lungo le coste e in pianura, persisterà più freddo per i fenomeni tipici dell’inversione, le brezze marine, le nebbie e le foschie.

In un contesto comunque invernale, inizierà un 2025 che promette subito scintille: a ridosso dell’Epifania e comunque intorno al 5 gennaio, infatti, i modelli prospettano uno scenario particolarmente freddo e nevoso, con gelo intenso e neve a quote molto basse, se non in pianura, in molte aree d’Italia. Ovviamente si tratta di una tendenza a lungo termine, per cui non si può andare oltre nel dettaglio e anzi non c’è affatto la certezza che questo scenario si verificherà. Ma le mappe attuali (vedi video in alto a corredo dell’articolo) sono molto chiare in tal senso.

Nei prossimi giorni seguiremo l’evoluzione passo passo fornendo tutti i dettagli sull’andamento di questa interessantissima tendenza meteorologica.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi