Fino a mercoledì 1 gennaio, il Veneto si troverà sotto l’influenza di un promontorio anticiclonico di matrice mediterranea: il tempo sarà stabile con marcata inversione termica notturna e formazione di foschie e nebbie in pianura soprattutto nelle ore più fredde. Da giovedì 2, la pressione sarà in diminuzione per l’avvicinamento di una saccatura da nord-ovest che porterà degli annuvolamenti e qualche precipitazione. Lo indicano le previsioni meteo di Arpa Veneto, che evidenzia in particolare “tra la sera di martedì 31 e il mattino di mercoledì 1 la concomitanza di alcune nebbie in pianura (specie sulle zone centro meridionali) e di temperature inferiori allo zero potrà determinare localmente la deposizione di brina/ghiaccio anche sul manto stradale”.
Pomeriggio/sera di Martedì 31
Cielo sereno o poco nuvoloso, con nuvolosità in aumento in pianura, dove, dopo il tramonto si formeranno anche foschie e nebbie soprattutto sulle zone meridionali. Temperature diurne in diminuzione rispetto a lunedì; alla sera diffuse gelate anche in pianura con formazione di ghiaccio al suolo. Venti in quota deboli occidentali, altrove deboli variabili.
Mercoledì 1
Cielo: In montagna in prevalenza sereno o poco nuvoloso specie a fine giornata, salvo foschie e nebbie nei fondovalle specie nelle ore più fredde. In pianura nuvolosità bassa in intensificazione ed estensione nel corso della giornata, con foschie e nebbie specie nelle ore più fredde.
Precipitazioni: In prevalenza assenti, salvo probabilità nulla o molto bassa (0-5%) di deboli pioviggini in pianura a tarda sera.
Temperature: Minime in diminuzione in montagna, senza notevoli variazioni o in locale aumento in pianura, specie sulle zone nord-orientali; massime prevalentemente in diminuzione, salvo lungo la costa e sulla pianura meridionale e occidentale, dove saranno stazionarie o in lieve rialzo.
Venti: In quota occidentali, inizialmente deboli/moderati, in intensificazione fino a tesi in serata. Altrove variabili, in prevalenza deboli.
Mare: Calmo o quasi calmo.
Giovedì 2
Cielo: Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con maggiori addensamenti nella seconda parte della giornata.
Precipitazioni: Non escluse deboli pioviggini intermittenti in pianura e, soprattutto dal tardo pomeriggio sera, qualche fiocco di neve in montagna.
Temperature: In aumento in pianura, in calo sulle zone montane.
Venti: In quota moderati/tesi occidentali; altrove deboli variabili.
Mare: Calmo o quasi calmo.
Venerdì 3
Tra la notte ed il primo mattino cielo molto nuvoloso con possibili modeste precipitazioni, nevose in montagna; nel corso della mattinata esaurimento dei fenomeni e e nuvolosità in diradamento a partire dalle zone settentrionali. Temperature minime in diminuzione massime in aumento in pianura.
Sabato 4
Cielo sereno. Temperature in diminuzione.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.