Spazio, a Marco Tavani il Premio Broglio per la missione Agile

Tra i vincitori del Premio Broglio c'è anche Ugo Ponzi e il primo ingegnere aerospaziale donna in Italia, Amalia Ercoli Finzi
MeteoWeb

Marco Tavani, già Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), è tra i vincitori del Premio Luigi Broglio, istituito quest’anno dalla Camera dei Deputati e dall’Agenzia spaziale italiana (ASI) per ricordare lo storico progetto San Marco che 60 anni fa portò l’Italia a lanciare il suo primo satellite in orbita. Il riconoscimento è stato conferito a Tavani per i risultati scientifici della missione spaziale tutta italiana Agile, di cui è stato principal investigator. Il satellite dell’ASI (dedicato all’astrofisica delle alte energie) è stato lanciato nel 2007 ed è rimasto operativo fino allo scorso febbraio, studiando raggi cosmici, pulsar, supernove e molto altro.

Tra i vincitori del Premio Broglio c’è anche Ugo Ponzi, componente del primo gruppo originario di Luigi Broglio, premiato per la realizzazione della bilancia inerziale e per gli sviluppi dei satelliti San Marco 1 e 2. Premiata anche il primo ingegnere aerospaziale donna in Italia, Amalia Ercoli Finzi, per la sua attività scientifica e di divulgazione.

Condividi