Sabato è stata una giornata drammatica per il Texas e il Mississippi, dove una serie di tornado ha seminato morte e distruzione. Almeno 2 persone sono morte e altre 6 sono rimaste ferite a causa di tornado che hanno colpito diverse aree, causando danni significativi a case e veicoli. In Texas, una vittima è stata registrata nell’area di Liverpool, a Sud di Houston. Secondo Madison Polston, portavoce dello sceriffo della contea di Brazoria, 4 persone hanno subito ferite che non sono considerate critiche. Polston ha riferito che nella contea si sono verificati molteplici touchdown tra Liverpool, Hillcrest Village e Alvin. Al momento, le autorità hanno identificato circa 10 abitazioni danneggiate, ma le operazioni per valutare l’entità complessiva del danno sono ancora in corso.
In Mississippi il bilancio è altrettanto tragico: una persona è deceduta nella contea di Adams e 2 persone sono rimaste ferite nella contea di Franklin. Secondo il portavoce dell’Agenzia di Gestione delle Emergenze del Mississippi, 2 tornado hanno colpito le zone di Bude e della città di Brandon, strappando via i tetti di diversi edifici.
Josh Lichter, meteorologo del Servizio Meteorologico Nazionale (NWS) ha spiegato che, nell’area di Houston, si ritiene che almeno 6 tornado abbiano toccato terra, anche se il numero potrebbe aumentare dopo le indagini sul campo. I danni registrati includono sia quelli causati dai tornado sia quelli provocati da forti venti lineari.
A Nord di Houston le case mobili sono state gravemente danneggiate o distrutte nelle aree di Katy e Porter Heights, dove persino le porte di una stazione dei pompieri sono state abbattute. Le tempeste hanno inoltre causato ritardi nei voli presso i 2 principali aeroporti di Houston – il Bush Intercontinental e l’Hobby – con attese superiori a un’ora, come riportato dal sito FlightAware.
La situazione energetica è delicata, con circa 71mila clienti senza elettricità in Mississippi, un numero destinato probabilmente a salire, secondo Malary White, responsabile delle comunicazioni dell’Agenzia di Gestione delle Emergenze dello Stato. L’agenzia non ha ancora ricevuto rapporti ufficiali sui danni, ma prevede di ottenerli nelle prossime ore.