La terza significativa tempesta di neve effetto lago dalla fine di novembre sta colpendo le comunità dei Grandi Laghi, negli USA, con forti venti e forti nevicate che hanno portato a condizioni di viaggio pericolose e allo stato di emergenza in alcune parti dello stato di New York. Il Governatore di New York Kathy Hochul ha annunciato su X di aver dichiarato lo stato di emergenza in diverse contee, tra cui le contee di Jefferson ed Erie, a causa della tanta neve prevista per il resto della settimana. “I nostri primi soccorritori e le squadre di emergenza sono sul campo pronti ad affrontare questa tempesta”, ha affermato Hochul in un post su X. “Esorto i newyorkesi a prendere precauzioni per restare al sicuro”.
La neve è caduta veloce e furiosa in alcune parti della Pennsylvania e di New York, con diverse comunità che hanno già ricevuto oltre 60cm di neve. Sia Eden che Orchard Park hanno superato questa soglia, mentre Hamburg che si è avvicinata a 56cm. Orchard Park ha anche emesso uno stato di emergenza locale e ha implementato un divieto di guida che sarà in vigore fino a nuovo avviso.
“Le squadre della Town Highway and Village (Dipartimento dei lavori pubblici) hanno lavorato tutta la notte per rimuovere la neve dalle carreggiate”, ha affermato la Polizia in un post su Facebook. “Il nostro centro 911 e il personale di Polizia stanno gestendo un numero crescente di chiamate di servizio. Vi preghiamo di rispettare il divieto di guida mentre lavoriamo tutti insieme per mantenere la nostra comunità al sicuro”.
Ci sono state anche segnalazioni di rari temporali di neve nell’area di Watertown, a New York, questa mattina. Il temporale di neve è quando si osservano tuoni e fulmini mentre le precipitazioni cadono nella varietà ghiacciata. Simile ai temporali, il temporale di neve richiede una notevole quantità di instabilità atmosferica e nelle aree in cui si verifica il fenomeno, i tassi di nevicata possono essere eccezionalmente elevati.
Il dirigente della contea di Erie, Mark Poloncarz, ha affermato di essere stato informato che sono stati dichiarati stati di emergenza locali anche in città nella parte occidentale di New York, tra cui Brant ed Evans. Sono stati implementati divieti di viaggio a causa della scarsa visibilità. Poloncarz ha affermato che un camion spazzaneve del Dipartimento dei lavori pubblici della contea di Erie è uscito di strada sulla Route 20 nelle aree di Evans e Hamburg: fortunatamente il conducente non è rimasto ferito.
Il sindaco di Buffalo Chris Scanlon ha affermato di essere stato in costante contatto sia con Hochul che con Poloncarz in merito alla tempesta di neve effetto lago ad alto impatto e ha affermato che il municipio di Buffalo sarebbe stato chiuso oggi a causa delle condizioni meteorologiche avverse.
Caos sulle strade
Viaggiare nella zona è diventato un incubo a causa delle pesanti nevicate: in tanti, sono rimasti bloccati nelle strade e le condizioni di viaggio sono molto pericolose.
Sono stati segnalati impatti anche sulla circolazione in alcune parti della Pennsylvania, tra cui alcuni divieti di viaggio sulla I-86 tra la I-90 e il confine dello stato di New York, così come sull’intera lunghezza della I-90 dal confine dello stato dell’Ohio al confine dello stato di New York. Sono in vigore anche limitazioni di velocità per parti delle Interstate 80 e 81.
In arrivo altra neve
L’ufficio del National Weather Service di Buffalo ha affermato che una forte nevicata a effetto lago avrebbe portato diverse decine di centimetri di neve a est del Lago Erie e del Lago Ontario fino alla mattina di domani, venerdì 13 dicembre, e forti venti potrebbero portare a condizioni di quasi bufera di neve. Ciò, hanno avvertito i meteorologi, porterà “importanti impatti sui viaggi e sulla società dove è prevista la neve più pesante”.