Energia, società con sede in Romania fornirà gas alla Germania

Il volume totale del contratto rappresenta circa l'1,5% delle importazioni di gas della Germania nel 2024: tutti i dettagli sull'intesa
MeteoWeb

La società energetica austriaca OMV, con sede in Romania, ha stretto un accordo per fornire ad Uniper gas dal suo progetto sul Mar Nero a partire dal 2027, hanno riferito a Reuters tre persone a conoscenza della questione, mentre l’Europa cerca nuovi modi per aumentare la sicurezza energetica, dopo aver tagliato i legami con la Russia. L’accordo quinquennale per 15 TWh di gas dal progetto Neptun Deep arriva dopo che il mese scorso la Russia ha smesso di fornire gas tramite l’Ucraina e una più ampia riduzione degli acquisti di energia dell’Unione europea da Mosca a causa della sua invasione dell’Ucraina.

Il volume totale del contratto rappresenta circa l’1,5% delle importazioni di gas della Germania nel 2024 e sarebbe il primo accordo a sostegno del tanto atteso progetto in acque profonde, oltre un decennio dopo la prima scoperta nella sezione rumena del Mar Nero. Uniper e OMV hanno rifiutato di commentare gli accordi commerciali. Neptun Deep – che dovrebbe iniziare la produzione nel 2027 – contiene circa 100 miliardi di metri cubi di gas recuperabile, il che lo rende uno dei depositi di gas più significativi dell’Unione europea.

I dettagli

Una volta entrata in funzione, la Romania diventerà il più grande produttore di gas dell’Unione europea e un esportatore netto di gas per la prima volta. OMV Petrom – di cui OMV ferma la maggioranza, con la Romania che ferma una quota del 20,7% – ha annunciato per la prima volta di aver scoperto 42-84 miliardi di metri cubi di gas nel Mar Nero nel 2012. OMV Petrom ha detto che garantire le vendite di gas prima della produzione di Neptun Deep del 2027 è normale, data la dimensione del progetto. OMV Petrom e il produttore statale Romgaz – che possiede il progetto Neptun Deep in una divisione 50/50 – hanno approvato il progetto nel 2023.

La produzione sarà di circa 8 miliardi di metri cubi all’anno per circa 10 anni, quasi raddoppiando la produzione di gas della Romania. I produttori hanno in programma di vendere il gas separatamente, ma in base a una legge rumena il governo avrà un diritto di prelazione sul gas del progetto. I produttori hanno affermato che c’è un enorme potenziale per ulteriori scoperte nel Mar Nero della Romania, dove il Paese ha circa 200 miliardi di metri cubi di riserve che promettono di aiutare a diversificare l’offerta nella regione.

Condividi