Una giornata dal clima mite caratterizza l’Abruzzo, con un’alternanza di annuvolamenti irregolari alle medio-alte quote e ampie schiarite. Durante la giornata odierna, sono attesi addensamenti più consistenti, in particolare sulla Marsica e sul versante aquilano centro-meridionale, inclusa la Valle Peligna, dove si verificheranno precipitazioni intermittenti, generalmente di debole intensità, ma talvolta moderate. Sul resto del territorio regionale, la situazione sarà più variabile, con passaggi nuvolosi alternati a momenti di cielo sereno. Tuttavia, a partire dal tardo pomeriggio e verso sera, si prevede un rasserenamento generalizzato su tutta la regione.
I venti di Libeccio risulteranno in rinforzo, con possibilità di Garbino, soprattutto sul versante centro-orientale, contribuendo a un ulteriore aumento delle temperature. I valori massimi potranno raggiungere picchi tra i 18°C e i 20°C nelle aree prossime alla fascia adriatica, confermando un’anomalia termica per il periodo. Anche le temperature minime registrate sono straordinariamente elevate per questa stagione, in particolare a causa del Garbino. Alcuni esempi di rilievo includono Castiglione a Casauria, con una minima di 14.9°C, seguita da Pianella a 14.5°C e Atessa con 13.6°C. Valori simili si sono registrati a Loreto Aprutino e Chieti, entrambe con 13.4°C, e a Torrevecchia Teatina, dove la temperatura minima è stata di 13°C.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.