Meteo Piemonte: freddo e neve in arrivo, temperature in picchiata sulle Alpi

Venerdì è atteso il passaggio di una nuova perturbazione che porterà nevicate abbondanti sui rilievi della Valle d’Aosta, sebbene a quote più alte, generalmente sopra i 1.500-1.800 metri. Nevicate moderate interesseranno anche le alte valli alpine interne dal Torinese al Verbano-Cusio-Ossola, mentre piogge sparse potrebbero raggiungere le pianure a nord del Po
MeteoWeb

Nei prossimi giorni, una profonda circolazione depressionaria posizionata sulla Penisola scandinava continuerà a influenzare le condizioni meteorologiche sull’arco alpino, con un flusso costante di correnti occidentali che porterà sistemi nuvolosi di origine atlantica a transitare ad intermittenza. Questi fronti instabili avranno un impatto particolarmente evidente sulle alte valli alpine, sull’Alto Piemonte e sulla Valle d’Aosta.

Sul Piemonte, tra oggi e giovedì, il cielo si manterrà prevalentemente nuvoloso, con i maggiori addensamenti attesi nella mattinata di mercoledì e poi nuovamente tra la notte e la mattinata di giovedì. Le aree più coinvolte saranno le alte valli alpine e le zone del Biellese, Novarese e Verbano-Cusio-Ossola, dove sono previste precipitazioni moderate, con nevicate che si manifesteranno già a partire dai 500-700 metri sul fondovalle ossolano e sopra gli 800-1.200 metri in zone come Sesia, Verbano e Biellese. Nel resto della regione, le condizioni rimarranno perlopiù asciutte, sebbene piovaschi sparsi possano interessare alcune aree nella notte tra mercoledì e giovedì, inclusi Canavese, basso Cuneese, Alessandrino, Monferrato e Vercellese. In queste zone, la neve sarà più umida e si presenterà tra i 400 e i 600 metri in val d’Ossola e sopra i 700-1.100 metri altrove, con quote leggermente più elevate nei rilievi del Cuneese e dell’Alessandrino. Nel frattempo, le temperature massime in pianura si manterranno miti, oscillando tra i 7 e gli 11°C.

Venerdì è atteso il passaggio di una nuova perturbazione che porterà nevicate abbondanti sui rilievi della Valle d’Aosta, sebbene a quote più alte, generalmente sopra i 1.500-1.800 metri. Nevicate moderate interesseranno anche le alte valli alpine interne dal Torinese al Verbano-Cusio-Ossola, mentre piogge sparse potrebbero raggiungere le pianure a nord del Po. Successivamente, l’ingresso di aria fredda di origine artica da est, previsto tra sabato e domenica, provocherà un netto calo delle temperature su tutte le altitudini.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi