Previsioni Meteo Veneto: torna la pioggia per l’Epifania

Attese precipitazioni soprattutto tra lunedì sera e martedì mattina
MeteoWeb

All’inizio in quota spicca la temporanea espansione dal Nord Africa verso l’Europa di un promontorio anticiclonico, seguito in breve da correnti umide sud-occidentali, prima di una perturbazione di origine nord-atlantica il cu transito è atteso per fine periodo; sul Veneto dunque prevalgono fino a sabato gli spazi di sereno con temperature in calo, poi fino a martedì pomeriggio la copertura nuvolosa con rialzo termico a partire dalle zone montane, precipitazioni soprattutto tra lunedì sera e martedì mattina seguite da schiarite e calo termico“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi cielo sereno o poco nuvoloso, salvo modesti addensamenti residui sulla pianura centro-meridionale; possibili locali episodi di Foehn nelle valli; non si esclude qualche locale nebbia alla sera in pianura; rispetto a giovedì, temperature massime in aumento sulle zone pianeggianti e minime generalmente in calo, perlopiù raggiunte nelle ultime ore.

Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani nelle prime ore cielo sereno o poco nuvoloso, poi parzialmente nuvoloso; fino al mattino, possibili alcune nebbie sulle zone pianeggianti.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: In diminuzione, salvo locale stazionarietà in quota.
Venti: In quota dai quadranti nord-occidentali, moderati o a tratti tesi; nelle valli deboli con direzione variabile, salvo possibili locali episodi di Foehn all’inizio; in pianura perlopiù dai quadranti nord-orientali, sulla costa da moderati a deboli e altrove generalmente deboli.
Mare: Al largo da mosso a poco mosso, sottocosta da poco mosso a quasi calmo.

Domenica 5 cielo molto nuvoloso o coperto, salvo qualche temporanea schiarita più probabile in montagna.
Precipitazioni: Generalmente assenti, salvo a tratti qualche possibile leggero fenomeno più che altro nella seconda parte della giornata, con limite delle eventuali lievi nevicate via via più elevato dai fondovalle a quote dell’ordine dei 1500 m.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni su costa e pianura nord-orientale, per il resto in aumento; massime in diminuzione sulle zone pianeggianti, stazionarie o in leggero aumento nelle valli e in aumento ad alta quota.
Venti: In quota, da tesi occidentali a forti sud-occidentali; nelle valli e sull’alta pianura, deboli con direzione variabile; altrove perlopiù dai quadranti nord-orientali, deboli salvo occasionali fasi di moderato rinforzo sul litorale.
Mare: Quasi calmo.

Lunedì 6 cielo in genere coperto; a tratti qualche modesta precipitazione più che altro sulle zone montane e localmente su quelle pedemontane, con limite delle nevicate dell’ordine dei 1500 m; Libeccio sostenuto in quota; temperature minime sulla pianura sud-occidentale senza notevoli variazioni e altrove in aumento, anche sensibile sulle zone montane; temperature massime ad alta quota senza notevoli variazioni e per il resto in aumento.

Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa Veneto, martedì 7 è atteso cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto, ma con schiarite da sud specie dal pomeriggio in poi; precipitazioni perlopiù sparse e di moderata entità salvo possibili locali rovesci, con limite delle nevicate in abbassamento fino a quote dell’ordine dei 1000 m; sulla pianura temperature un po’ in aumento, salvo alcune contenute controtendenze soprattutto riguardo alle minime sulle zone centro-settentrionali; sulle zone montane, temperature minime in discreto calo e massime stazionarie o in leggera diminuzione.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi