Allerta Meteo Protezione Civile, ancora maltempo sull’Italia: allarme arancione in una regione

Piogge diffuse e temporali nelle prossime ore su una regione: i dettagli dell'allerta meteo della Protezione Civile

Ancora condizioni di maltempo sull’Italia: il transito di una perturbazione verso lo Stretto di Sicilia innescherà nelle prossime ore piogge diffuse e temporali sull’Isola. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede, dalle prime ore di domani domenica 9 febbraio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, più abbondanti sui settori orientali dell’Isola. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di domani, domenica 9 febbraio, allerta arancione su gran parte della Sicilia; l’allerta è invece gialla sui restanti settori siciliani, su gran parte della Toscana e su parte di Emilia-Romagna, Umbria, Lazio e Calabria.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per l’8 febbraio 2025

Precipitazioni:

– diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centro-occidentali della Toscana e sul Lazio nord-occidentale, con quantitativi cumulati da moderati fino a puntualmente elevati, specie sui settori tirrenici centro-meridionali della Toscana;

– sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria orientale, Appennino emiliano, resto della Toscana, Umbria occidentale, Lazio centrale e meridionale, Sardegna nord-occidentale e Sicilia sud-occidentale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;

– da isolate a sparse sui restanti settori di Nord-Ovest, Emilia-Romagna, Umbria, Lazio, Sardegna e Sicilia, e su Lombardia, Veneto meridionale ed orientale, settori meridionali del Friuli Venezia Giulia, Marche, Abruzzo, Molise occidentale, Campania settentrionale e Calabria meridionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Nevicate: al di sopra dei 200-400 m, in rialzo al di sopra dei 500-700 m dalla serata, su Piemonte meridionale ed entroterra della Liguria centro-occidentale, con apporti al suolo da moderati a localmente abbondanti; al di sopra dei 600-800 m sul resto del Piemonte e sui settori alpini della Lombardia occidentale, con apporti al suolo moderati; al di sopra dei 500-800 m sull’Appennino ligure, lombardo ed emiliano occidentale, con apporti al suolo moderati; al di sopra degli 800-1000 m sul resto delle Alpi lombarde e sull’Appennino emiliano centrale, con apporti al suolo deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: nessun fenomeno significativo.

Venti: forti sud-orientali sulla Sicilia, con rinforzi di burrasca specie sui settori meridionali e ionici; localmente forti sud-orientali sui settori ionici della Calabria e sulla Puglia centro-meridionale; da forti a burrasca dai quadranti settentrionali sulla Liguria centro-occidentale; tendenti a forti dai quadranti orientali sui settori tirrenici della Toscana, con raffiche di burrasca sull’arcipelago; localmente forti meridionali sulle coste orientali della Sardegna.

Mari: agitato lo Stretto di Sicilia; molto mosso lo Ionio, fino ad agitato nel settore meridionale e a ridosso delle coste siciliane; molto mosso, fino ad agitato al largo nel settore di Ponente, il Mar Ligure; tendenti a molto mossi o localmente agitati, l’Adriatico centrale al largo, il Tirreno, e dalla tarda serata il Mare e il Canale di Sardegna.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 9 febbraio 2025

Precipitazioni:

– diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, con quantitativi cumulati fino a puntualmente elevati sui settori orientali, da puntualmente moderati a moderati sul resto dell’Isola e sulla Calabria meridionale;

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria orientale e sui settori sud-occidentali, settentrionali e sull’arcipelago della Toscana, con quantitativi cumulati moderati;

– da isolate a sparse su Piemonte settentrionale, Lombardia, Emilia-Romagna, Triveneto, Liguria centrale, resto della Toscana, Umbria occidentale, Lazio centro-settentrionale e costiero meridionale e sulla Sardegna orientale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

Nevicate: inizialmente al di sopra dei 600-800 m, in rialzo al di sopra dei 1000-1300 m, su basso Piemonte, entroterra ligure, Appennino lombardo e Appennino emiliano occidentale, con apporti al suolo moderati; al di sopra dei 1000-1200 m, in rialzo al di sopra dei 1200-1400 m, sul resto dell’arco alpino, con apporti al suolo generalmente deboli, fino a moderati sul settore lombardo.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: minime in sensibile rialzo sulle regioni centrali e nord-orientali della penisola, in sensibile diminuzione al Sud peninsulare; massime in locale sensibile aumento al Nord-Ovest e sulle regioni centrali tirreniche.

Venti: localmente forti sud-orientali sulla Sicilia, in rotazione da nord-ovest sul settore occidentale; localmente forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna meridionale; da forti a burrasca settentrionali sulla Liguria centro-occidentale, in attenuazione.

Mari: molto mossi i bacini occidentali, fino ad agitati il settore meridionale del Mare di Sardegna, il Canale di Sardegna e il Mar Ligure settore di Ponente al largo, tutti in progressiva attenuazione; molto mosso lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 10 febbraio 2025

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia orientale e dal pomeriggio/sera su Valle d’Aosta e Piemonte settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: minime in sensibile diminuzione sulle regioni centrali, Campania, Molise, Puglia settentrionale e localmente sulla Sicilia sud-occidentale; massime in locale sensibile aumento al Nord e sulla Sicilia.

Venti: localmente forti dai quadranti orientali sulla Sicilia centro-orientale e Calabria centro-meridionale, settentrionali su Sardegna meridionale e Sicilia occidentale, ovunque in progressiva attenuazione.

Mari: localmente molto mosso il Tirreno meridionale, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale, tutti in progressiva attenuazione.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione: