Maltempo Emilia Romagna, neve fino a fondovalle: fiocchi fino a 200 metri | FOTO

Le nevicate continueranno anche nelle prossime ore, fino a quote di bassa collina con fenomeni localmente intensi

  • neve emilia romagna
  • neve emilia romagna
  • neve emilia romagna
  • neve emilia romagna
  • neve emilia romagna
  • neve emilia romagna
  • neve emilia romagna
  • neve emilia romagna
  • neve emilia romagna
/

Con l’ingresso della Bora da nord, la quota neve ha subito un rapido calo sull’Appennino emiliano-romagnolo. La neve sta scendendo fino a fondovalle tra Parmense e Reggiano, con fiocchi fino a 180/200 metri di quota, secondo quanto segnala la pagina Facebook “Emilia Romagna Meteo”. Quota più alta sul Piacentino e tra Modenese e Bolognese. La città più fredda al momento è Parma con +3°C; +4°C a Bologna, Modena e Reggio Emilia. Nella gallery scorrevole in alto, alcune immagini delle località innevate.

Venti centimetri di neve sono caduti nelle zone collinari e montane del Modenese. Come fa sapere la Provincia, gli accumuli maggiori sono risultati nei territori dei comuni di Frassinoro, Sestola e Serramazzoni, tutti in Appennino. Al netto del pericolo ghiaccio lungo le strade nelle ore serali e notturne, l’ente non registra per il momento particolari problemi sulla viabilità provocati dalla neve. La Provincia di Modena ricorda comunque di guidare con prudenza montando pneumatici invernali o comunque avendo le catene a bordo.

Dal pomeriggio, sull’Appennino parmense sono al lavoro una quarantina di mezzi (tra spartineve e spargisale) sulle strade di competenza della Provincia. Le precipitazioni sono risultate più consistenti in corrispondenza dei passi, mentre a quote più basse i quantitativi di neve più significativi stanno cadendo in Val Parma, Val d’Enza e Val Baganza dove i mezzi sono operativi a partite da un’altitudine di circa 300 metri. Monitoraggi ed interventi proseguiranno per tutta la notte.

Le forti nevicate hanno causato disagi e difficoltà nel Reggiano. Nel tratto di strada tra Castello di Rossena e Castello di Canossa, i Carabinieri della stazione di San Polo d’Enza sono dovuti intervenire dopo che un’auto è sbandata ed è uscita fuori strada: a bordo una giovane mamma e il figlio di due anni. I due, illesi, sono stati soccorsi dai Carabinieri. I militari hanno allertato la Provincia che sta provvedendo alle operazioni di pulizia strada SP 73 e SP54.

Le nevicate continueranno anche nelle prossime ore, fino a quote di bassa collina con fenomeni localmente intensi.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.