La notte scorsa una nuova grandinata ha interessato Capo di Leuca, nel Basso Salento. L’area colpita, che va da Gagliano del Capo a Tricase, ha visto strade e campi coperti dalla grandine per un lungo periodo. Lo strato di ghiaccio ha creato difficoltà alla circolazione, con numerosi tamponamenti. Anche le colture hanno subito danni. È stata la seconda grandinata nelle ultime 24 ore nella zona.
A causa della forte grandinata, un tratto della strada statale 275 “di Santa Maria di Leuca” è provvisoriamente chiuso al traffico all’altezza di Gagliano del Capo, in provincia di Lecce. Le squadre Anas sono sul posto per la pulizia del piano viabile e per ripristinare le condizioni di piena sicurezza per la circolazione stradale. Fino al termine delle operazioni la viabilità resterà indirizzata con indicazioni in loco sulle provinciali 351 e 74.
Dalle 08:30 sulla linea Bari-Lecce, la circolazione ferroviaria è rallentata tra Monopoli e Ostuni per danni dovuti al maltempo. È in corso l’intervento dei tecnici di RFI. Dalle 05:30 sulla linea Taranto-Brindisi, la circolazione ferroviaria è rallentata in prossimità di villa Castelli.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

