Allerta Meteo Toscana: rischio idrogeologico, domani codice arancione

"Previste piogge diffuse già dalle prime ore di sabato con possibilità di temporali"

Emessa allerta meteo arancione dalla sala operativa regionale per rischio idrogeologico sulla Toscana centro-settentrionale dalle 7 di domani sabato 22 marzo fino a fine giornata: è quanto ha reso noto il Presidente Eugenio Giani, precisando inoltre che è prevista allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali forti sul resto della regione per tutta la giornata di domani, e allerta gialla per rischio idraulico su area Bisenzio e Ombrone pistoiese.

Prestiamo massima attenzione, il nostro sistema di Protezione Civile della Toscana è operativo e pronto ad intervenire in caso di necessità. Previste piogge diffuse già dalle prime ore di sabato con possibilità di temporali. Domenica ancora pioggia in particolare su nord-ovest e zone settentrionali e sul grossetano“, ha concluso Giani.

allerta meteo toscana

Nuova allerta meteo per tutta la Toscana

A partire dalla mattina di sabato 22 marzo e per tutto il corso della giornata in Toscana è prevista allerta meteo per temporali forti, rischio idrogeologico e rischio idraulico del reticolo minore. La sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha emesso l’avviso anche in considerazione delle criticità ancora presenti sul territorio colpito dall’evento meteorologico della settimana scorsa e distingue due gradi diversi: l’allerta sarà di colore arancio nella parte settentrionale della regione, in particolare lungo il corso dell’Arno, del Bisenzio, dell’Ombrone pistoiese, del Serchio, del Reno, in Valdelsa, Valdera, Lunigiana, Versilia, Romagna toscana, Mugello e Val di Sieve. Codice giallo nel resto della Regione. Nelle aree attigue ai fiumi Bisenzio ed Ombrone pistoiese, l’allerta gialla riguarderà anche il reticolo idraulico principale. Per oggi, venerdì, non ci sono risultano fenomeni da segnalare, ma a partire dalle prime ore della mattina di sabato 22 ci saranno piogge diffuse e possibilità di temporali, più intense sul Valdarno inferiore, lungo l’Ombrone pistoiese e il Bisenzio, sul Mugello, la Val di Sieve, la Romagna toscana e sui rilievi dell’Appennino settentrionale. Per quanto riguarda il vento, oggi sull’Arcipelago sono previste raffiche di Scirocco fino a 60-80 km/h, fenomeno che si ripeterà anche domani con raffiche di Scirocco fino a 50-60 km/h su costa meridionale e Arcipelago. Mare molto mosso sul settore meridionale.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.