La Casa Bianca sta restringendo il suo approccio alle tariffe che entreranno in vigore il 2 aprile, probabilmente omettendo, almeno in quella data, una serie di dazi specifici per settori come automobili, prodotti farmaceutici e semiconduttori. Lo scrivono il Wall Street Journal e Bloomberg, confermando che il 2 aprile scatteranno comunque i dazi reciproci. L’amministrazione si sta ora concentrando sull’applicazione di tariffe a circa il 15% delle nazioni con squilibri commerciali persistenti con gli Stati Uniti, quello che viene chiamato un “dirty 15”, come ha detto il segretario al tesoro Scott Bessent la scorsa settimana.
C’è anche la Russia tra i Paesi che potrebbero essere più colpiti dai dazi USA il 2 aprile, secondo il Wall Street Journal. L’amministrazione americana non ha nominato le nazioni a rischio di tariffe più alte, quelle con squilibri commerciali persistenti con gli Stati Uniti, ma si prevede che ad essere prese di mira saranno quelle indicate dal rappresentante commerciale degli Stati Uniti in una nota del Federal Register il mese scorso, tra cui Australia, Brasile, Canada, Cina, Unione Europea, India, Giappone, Corea del Sud, Messico, Russia, Vietnam.
Hansen: “ogni mossa per la de-escalation è necessaria”
Sui dazi commerciali con gli USA “ogni mossa per la de-escalation è necessaria”, ha detto il Commissario europeo all’Agricoltura, Christophe Hansen, in conferenza stampa al Consiglio Ue Agrifish. “Preferirei che tornassimo al tavolo delle trattative, piuttosto che annunciare semplicemente nuove misure tramite X o altre piattaforme. Penso che sia molto importante che siamo costruttivi e fare capire che vogliamo avere una soluzione negoziata“, ha precisato Hansen. “Non è nell’interesse di nessuno avere tariffe elevate da una parte o dall’altra. Questo aumenta l’inflazione, non è nell’interesse dei nostri consumatori e non è nell’interesse della nostra economia. Cercheremo di essere costruttivi e di riportare ordine nelle cose”, ha concluso.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?