Maltempo Argentina, drammatica alluvione a Bahia Blanca: 3 giorni di lutto nazionale

I soccorritori di Bahia Blanca hanno confermato altri 3 decessi, portando il bilancio delle vittime a 16
Argentina, drammatica alluvione a Bahia Blanca
MeteoWeb

Il presidente argentino Javier Milei ha proclamato 3 giorni di lutto nazionale in seguito alla tragica tempesta di venerdì e alle successive inondazioni che hanno colpito Bahia Blanca e le aree limitrofe, causando numerose vittime. In un comunicato ufficiale, la presidenza ha annunciato un pacchetto di aiuti che include lo stanziamento di circa 10 miliardi di pesos (circa 9,4 milioni di dollari) per la riparazione e la ricostruzione della città.

Tra le misure adottate, è prevista l’installazione di un ospedale mobile con una capacità di 40 posti letto per garantire assistenza medica ai feriti. In segno di lutto, la bandiera nazionale sarà esposta a mezz’asta per tre giorni su tutti gli edifici pubblici, mentre funzionari e governanti dovranno indossare un nastro nero sul bavero.

Nel frattempo, i soccorritori di Bahia Blanca hanno confermato altri 3 decessi, portando il bilancio delle vittime a 16. Continuano inoltre le ricerche per numerose persone segnalate come disperse. Dopo tre giorni di serrate ricerche per trovare due bambine, Delfina e Pilar Hecker, di uno e 5 anni, disperse nell’alluvione, è stato confermato il ritrovamento del corpo di Ruben Zalazar. L’uomo aveva salvato le sorelline e la madre dall’auto in cui erano intrappolate, portandole a bordo del suo furgone che poi è stato trascinato via dalla corrente.