La Protezione Civile regionale dell’Umbria ha continuato a monitorare l’evoluzione delle piogge e la situazione dei fiumi nella regione dove c’è stata allerta meteo gialla. In particolare, l’attenzione è stata rivolta alla diga di Montedoglio, nella quale è in corso una fase di collaudo comportante la necessità di mantenere al livello dello sfioratore la quota dell’acqua invasata. In questa situazione, è stato necessario modulare i rilasci dalla diga in modo tale da mantenere equilibrio tra la portata in ingresso e i volumi scaricati a valle, il tutto tenendo ben presente la necessità di non aggravare il rischio nei territori sottesi alla diga. La fase di collaudo proseguirà per complessivi 15 giorni come da programma.
Sono stati inoltre immediatamente verificati i dissesti segnalati in alcuni comuni tra cui Vallo di Nera, Narni, Ferentillo, Allerona. Per tutti sono state attivate le verifiche da parte dei Vigili del Fuoco e da parte dei tecnici comunali, provinciali e regionali e nessuno desta al momento particolare preoccupazione data anche la intensità delle precipitazioni per ora limitata nel territorio.
Per quanto riguarda il dissesto di Vallo di Nera, il tratto di muro era già destinatario di risorse, per le quali è stata richiesta una implementazione necessaria dopo il crollo di parte del muro. A causa dello smottamento sono state evacuate due abitazioni. Per una frana nella frazione di Pretelle, a Città di Castello, è stata evacuata una famiglia di 5 persone.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?