“All’inizio una depressione insiste tra Italia centro-meridionale ed Europa sud-orientale, contrastata da un promontorio anticiclonico a nord-ovest; si avvicina poi dal Nord Atlantico una saccatura d’aria fredda in quota, che nel fine settimana lascia sul Mediterraneo centro-occidentale una circolazione ciclonica, regredendo invece a nord; tutto ciò ha effetti tutto sommato marginali sulla nostra regione, dove è atteso un periodo di tempo variabile con nubi e probabilità di precipitazioni un po’ maggiori sabato, quando l’escursione termica diurna subisce una temporanea diminuzione“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi tempo un po’ variabile, con spazi di sereno alternati ad addensamenti nuvolosi più presenti sulle zone montane; a tratti può verificarsi qualche precipitazione, modesta salvo locali rovesci od occasionali temporali, più probabile sulle zone prealpine ed eventualmente nevosa grossomodo da 1600-1900 m.
Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è atteso in pianura cielo prevalentemente nuvoloso con temporanee schiarite, in montagna tempo variabile con spazi di sereno anche ampi e nubi in aumento soprattutto dalle ore centrali in poi sulle Prealpi.
Precipitazioni: Assenti, salvo occasionali piovaschi dal pomeriggio in pianura.
Temperature: Contenute variazioni di carattere locale, tra cui aumenti delle minime su bassa pianura e costa, delle massime sulle zone montane e pedemontane.
Venti: In quota, moderati da nord-est; nelle valli, generalmente deboli con direzione variabile; su costa e bassa pianura, moderati o a tratti localmente tesi dai quadranti nord-orientali; altrove, moderati dai quadranti settentrionali nelle ore centrali e per il resto deboli con direzione variabile.
Mare: A sud mosso, altrove poco mosso.
Venerdì 28 cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso, anche molto nuvoloso dalle ore centrali in pianura.
Precipitazioni: Fino a metà giornata generalmente assenti, poi probabili fenomeni da locali a sparsi anche a carattere di rovescio o temporale, nevosi da circa 1700-2000 m.
Temperature: Contenute variazioni di carattere locale.
Venti: In quota prevalentemente moderati dai quadranti nord-orientali, anche deboli nel pomeriggio; altrove perlopiù deboli con direzione variabile, salvo locali moderati rinforzi a tratti in pianura, specie a sud-est dal pomeriggio.
Mare: Poco mosso.
Sabato 29 cielo molto nuvoloso o coperto, salvo locali temporanee schiarite; fasi di precipitazioni sparse, modeste a parte qualche possibile occasionale rovescio, nevose da circa 1700-2000 m; temperature minime in aumento sulle zone centro-settentrionali e massime in diminuzione sull’entroterra, per il resto valori termici senza notevoli variazioni.
Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa Veneto, domenica 30 cielo nel complesso irregolarmente nuvoloso, ma con copertura più estesa nelle primissime ore, per il resto alternata a fasi di schiarita; possibile qualche locale e breve precipitazione, modesta salvo occasionali rovesci o temporali, eventualmente nevosa da circa 1400-1700 m; temperature minime in diminuzione e massime in aumento, salvo locali leggere controtendenze sulla costa.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?