Mentre piogge torrenziali si abbattono sulla provincia del Capo Occidentale, Città del Capo, capitale del Sudafrica, subisce inondazioni in varie aree. Sono state segnalate inondazioni a Table View, Wynberg e Parow, con veicoli sommersi a metà nelle acque alluvionali. La portavoce della città per la gestione del rischio di catastrofi, Charlotte Powell, ha affermato che il suo Disaster Operations Centre (DOC) ha ricevuto segnalazioni di strade bloccate e di allagamenti a Southfield e Vygieskraal, dove i canali stanno traboccando.
Ha affermato che il Dipartimento delle acque piovane sta intervenendo sugli incidenti. “Invitiamo tutti i residenti a rimanere vigili mentre ci prepariamo per la stagione invernale. Garantire la sicurezza e ridurre al minimo le potenziali inondazioni è uno sforzo collettivo tra la città di Città del Capo e i suoi residenti”, ha affermato Powell.
La portavoce dei servizi di traffico, Maxine Bezuidenhout, ha confermato diverse interruzioni e inondazioni sulle principali strade. “La N2 in uscita tra Mowbray Main Road e Liesbeeck Parkway ha una corsia di destra allagata. Le inondazioni hanno interessato anche la corsia di sinistra sulla Stellenbosch Arterial in direzione est a Robert Sobukwe”, ha affermato. “Consigliamo agli utenti della strada di essere pazienti, di prevedere tempi di percorrenza più lunghi e di guidare sempre con i fari accesi. Si prega di mantenere una distanza di sicurezza poiché queste condizioni potrebbero influire sul flusso del traffico”, ha esortato.
Inondazioni si stanno verificando anche in altre località della provincia del Capo Occidentale, come a Porterville.