In Toscana continua la fase di maltempo, con un nuovo peggioramento in corso. La giornata di oggi sarà segnata da piogge sparse, localmente a carattere di rovescio o breve temporale. Si prevede inoltre la rapida formazione di un profondo minimo di pressione tra il Mar di Corsica, il Mar Ligure e il Tirreno Settentrionale, che porterà venti di burrasca di scirocco sull’Arcipelago toscano e, localmente, anche lungo la costa.
Alla luce di queste previsioni, la Sala operativa unificata della Protezione Civile ha emesso per oggi un bollettino di criticità con codice arancione per mareggiate fino alle ore 15, valido per l’Arcipelago e la foce dell’Albegna, in provincia di Grosseto. Sempre codice arancione per vento forte è stato diramato fino alle ore 16 su tutta la costa maremmana, dove sarà attivo anche un codice giallo per temporali forti, che interesserà anche la costa piombinese.
Il resto della costa toscana sarà invece interessato da un codice giallo per mareggiate e vento forte. Per quanto riguarda il rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, è stato emesso un codice giallo per tutta la giornata di giovedì su quasi tutto il territorio regionale, ad eccezione delle aree di Alto Valdarno, Mugello, Romagna toscana e Valtiberina.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?