Allerta Meteo, il maltempo flagella l’Italia e si estende anche al Sud

Allerta Meteo, Italia in ginocchio tra grandine, nubifragi e tornado. Nelle prossime ore i fenomeni di maltempo si estenderanno anche al Sud
MeteoWeb

Piove a dirotto e fa freddo da inizio settimana sul Centro/Nord Italia, colpito nelle ultime ore da grandinate, trombe d’aria, nubifragi e alluvioni lampo con numerose criticità sui territori. Questa mattina le temperature minime sono piombate fino a +3/+4°C in pianura nel Piemonte, valori molto bassi rispetto alle medie stagionali. La neve è caduta sui rilievi alpini fino a 1.300/1.400 metri rendendo quasi invernale lo scenario in tutte le Regioni dell’Italia settentrionale. E il maltempo si intensificherà ulteriormente nelle prossime ore.

Davvero spettacolare l’ultimo aggiornamento dell’immagine satellitare, con il ciclone ad alimentare il maltempo posizionato nell’alto Adriatico e nubi sparse su gran parte del nostro Paese:

satellite meteo italia 8 maggio 2025

Ma domani, venerdì 9 maggio, il maltempo si estenderà anche al Centro/Sud, pur con persistenza di fenomeni di maltempo diffuso anche al Centro/Nord. Un maltempo, quello del Sud, che proseguirà anche la prossima settimana, intensificandosi ulteriormente. Tutti i dettagli nel video:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione: