Allerta Meteo, “oggi attenzione in 2 regioni”: rischio nubifragi e grandine

Tutti i dettagli e la mappa con le aree a rischio temporali
MeteoWeb

Allerta Meteo in questo inizio settimana all’insegna dell’instabilità, con rischio temporali, nubifragi e grandine in diverse regioni. In considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. Di seguito tutti i dettagli e la mappa con le aree a rischio.

Allerta Meteo: mappa e bollettino

Nella giornata di oggi, lunedì 26 maggio, “sull’Italia affluiranno correnti occidentali/nord-occidentali fresche ed instabili al nord, specie in corrispondenza dei rilievi; in serata tuttavia una blanda saccatura si avvicinerà dalla Francia favorendo instabilità anche sulle pianure, specie di nord-ovest. Sull’Italia centro-meridionale tali correnti saranno più stabili e al più potranno determinare dell’instabilità diurna sull’Appennino centrale“, si legge nel bollettino PRETEMP. “Un livello 1 è stato emesso per porzioni di alto Piemonte e Lombardia, per locali forti piogge concentrate e accumuli di grandine piccola. Un livello 0 è stato emesso per le rimanenti zone del Nord Italia, Balcani e Appennini per temporali perlopiù generici“.

Allerta Meteo per il Nord Italia

Dopo una mattinata stabile con parziali schiarite, “dal pomeriggio sarà favorita la convezione a cominciare da Alpi e Prealpi. In serata, e poi nella notte successiva, l’avvicinamento di una blando cavo d’onda dalla Francia tenderà a favorire della convezione anche sulle pianure, in particolare sui settori della Pianura Padana centro-occidentale. Si tratterà perlopiù di temporali a cella singola o multicellari favoriti da buon ML CAPE, perlopiù attorno a 800-1000 J/kg, ma scarso o nullo windshear“, spiega PRETEMP. In generale quindi “ci si aspettano temporali generici capaci comunque di apportare localmente qualche abbondante pioggia o della grandine piccola ma in un contesto di un grado zero di pericolosità. Si segnala tuttavia, tra tardo pomeriggio e prima serata, la possibilità per qualche multicella più intensa sulle alte pianure del Piemonte/NW Lombardia favorita da un CAPE più elevato (fino a 1200 J/kg) combinato al molto scarso windshear che potrà determinare qualche cella più intensa e a scarda mobilità, capace di generare nubifragi e grandine piccola potenzialmente con accumuli al suolo anche abbondanti; per tali motivi è stato introdotto un livello 1, seppur sussistano ancora margini di incertezza“.

Maltempo al Centro Italia

Nel pomeriggio-sera, infine, PRETEMP segnala “il rischio per lo sviluppo di locale convezione in area appenninica, specie adriatica; tuttavia lo scarso CAPE e windshear escludono fenomeni significativi. Dopo il tramonto le condizioni torneranno progressivamente stabili“.

allerta meteo

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione: