Allerta Meteo, oggi minaccia maltempo da Nord a Sud: grandine e nubifragi, ecco dove

Permane instabilità "per la presenza di masse d’aria ancora moderatamente freddi ai livelli superiori"
MeteoWeb

Allerta Meteo per temporali locali o sparsi, con possibilità di forti piogge concentrate, raffiche di vento convettive, grandine e fenomeni vorticosi. In considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. Di seguito tutti i dettagli e la mappa con le aree a rischio.

Allerta Meteo: mappa e bollettino

L’allontanamento del cut-off in quota verso la penisola balcanica favorirà una modesta rimonta del campo del geopotenziale a partire da ovest; tuttavia rimarrà una debole o moderata instabilità per la presenza di masse d’aria ancora moderatamente freddi ai livelli superiori“, si legge nel bollettino PRETEMP. “Un esteso livello 0 riguarda tutte le regioni centrosettentrionali fino a comprendere quelle meridionali tirreniche e il nord della Sicilia. Si avranno temporali locali o sparsi, in genere non molto organizzati, con possibilità di forti piogge concentrate, brevi raffiche di vento convettive e grandine di piccole dimensioni. Non si esclude il verificarsi di fenomeni vorticosi in mare e sulle aree costiere tirreniche, fino a quelle siciliane, e della Corsica“.

La situazione meteo

Su gran parte del dominio di previsione, prosegue PRETEMP, “i valori di CAPE saranno alquanto bassi e difficilmente supereranno i 700-800 J/kg nel pomeriggio in corrispondenza delle aree più interne. Anche i parametri di shear saranno modesti con DLS inferiore a 15 m/s al centro-nord ed LLS non oltre i 10 m/s, salvo limitati boundary di confluenza a carattere locale, per cui i sistemi saranno in linea di massima poco organizzati, legati essenzialmente al gradiente termico verticale e al lifting orografico sui rilievi, con celle locali o in cluster pulsanti. Solo sulle regioni meridionali e sul nord Africa rinforzerà un getto da WSW che contribuirà ad elevare i parametri di speed shear, con DLS fino a oltre 25 m/s, per cui in queste aree sarà più elevato il rischio di grandinate di dimensioni anche medie, raffiche di vento intense portate da sistemi più complessi, e con una remota eventualità di isolate supercelle (SCP fino a 4 sul nord Africa)“.

In linea di massima, conclude PRETEMP, “il trigger della convezione appare relativamente difficoltoso, ma nel caso, su queste ultime aree e in particolare sul nord Africa, il livello potrebbe essere intermedio tra 0 e 1 per grandinate fino a medie dimensioni e forti raffiche di vento convettive tra tardo pomeriggio e sera“.

allerta meteo 8 maggio

Allerta Meteo, la situazione in tempo reale

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale in questa fase di allerta, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione: