Continuerà all’insegna del maltempo il mese di Maggio, iniziato con una breve parentesi mite e soleggiata che è già finita nel dimenticatoio. Pioggia, grandine e freddo caratterizzano l’Italia in queste ore: clamorosi alcuni dati dalla pianura Padana, dove Montaldo Scarampi (Asti) non ha superato i +13°C di temperatura massima, Montorso Vicentino s’è fermata addirittura a +12°C, anche San Rocco di Villabalzana (Padova) s’è fermata a +13°C, come Volpago del Montello (Treviso). Tutti valori oltre 10°C inferiori rispetto alle medie stagionali.
I fenomeni di maltempo sono localmente intensi, sempre più sparsi a macchia di leopardo, e colpiscono gran parte d’Italia. Anche domani, mercoledì 7 maggio, le aree più colpite saranno le medesime di oggi: tutto il Nord, il cuore della pianura Padana, ma anche il Centro Italia con maggior intensità sul versante adriatico.
Al Sud la situazione è più variabile: il clima è ancora mite, ma le temperature diminuiranno sensibilmente nei prossimi giorni. Tutti i dettagli sull’evoluzione meteo a breve, medio e lungo termine nel video di seguito:
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale in questa fase di allerta, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?