La Protezione Civile regionale del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica valido dalle 14.00 di oggi alle 8.00 di domani, venerdì 23 maggio. È decretato lo stato di attenzione (allerta meteo gialla) per criticità idrogeologica per temporali per i bacini VENE-H (Piave Pedemontano), VENE-B (Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone), VENE-C (Adige-Garda e Monti Lessini), VENE-D ( Po,Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige), VENE-E (Basso Brenta -Bacchiglione), VENE-F (Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna) e VENE-G (Livenza, Lemene e Tagliamento). È inoltre decretata la fase di attenzione (allerta gialla) per criticità idrogeologica per i bacini di Piave Pedemontano e di Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.
“Fino al primo mattino di venerdì, frequenti precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale, più diffuse e consistenti sulle zone centro-settentrionali, sparse e intermittenti sulla pianura centro-meridionale. Possibili locali rovesci/temporali intensi; probabili locali massimi anche abbondanti specie tra Prealpi e Pedemontana nonché in occasione dei rovesci più intensi e ripetuti”, si legge nel bollettino di allerta.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.