Tutti gli sguardi erano rivolti al mare, a poco più di un miglio dalla costa. Nella serata di ieri, il passaggio della nave scuola della Marina Militare “Amerigo Vespucci“, in arrivo da Gaeta, ha attirato l’attenzione e la curiosità di migliaia di persone lungo il litorale romano. Ostia era gremita: pontile, spiagge e lungomare pieni di spettatori, mentre a Fiumicino in molti si erano assiepati nei pressi del vecchio Faro, sulle scogliere e lungo le banchine del porto canale. Anche le località più a Nord hanno fatto registrare una forte partecipazione.
Numerose imbarcazioni sono salpate dal porto di Ostia e dal canale dei pescatori per avvicinarsi alla Vespucci e ammirarla da vicino. Sui social, il passaggio al tramonto – e poi quello notturno, con la nave illuminata dai colori del tricolore – è stato immortalato da molti utenti, che dalle abitazioni affacciate sul mare hanno condiviso scatti e commenti entusiasti.
L’iniziativa rientra nel progetto “Tour Mediterraneo Vespucci“, frutto della collaborazione tra la Marina Militare Italiana e la Lega Navale Italiana. La 16ª tappa del tour porta la storica nave a Civitavecchia: da oggi fino al 3 giugno sarà ormeggiata al Molo del Bicchiere, alla banchina 7.