Un violento nubifragio si è abbattuto nel pomeriggio su Milano, colpita per la seconda volta in una settimana da una vera e propria bomba d’acqua. Dopo il forte temporale di martedì scorso, anche oggi la città ha dovuto fare i conti con piogge torrenziali che hanno ridotto drasticamente la viabilità e causato l’allagamento di diverse strade. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha diramato un’allerta gialla per temporali, valida fino alla mezzanotte. Le autorità raccomandano massima prudenza, in particolare nelle zone a rischio esondazione dei fiumi.
Ai cittadini è stato inoltre ricordato di evitare la sosta sotto alberi, impalcature di cantieri, dehors e tende, strutture che potrebbero risultare pericolose in caso di ulteriori crolli o cedimenti dovuti alle forti piogge e alle raffiche di vento. La Protezione Civile e i Vigili del Fuoco sono al lavoro per monitorare la situazione e gestire eventuali criticità nelle prossime ore, mentre si attendono nuovi aggiornamenti sull’evoluzione del maltempo.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.