L’ondata di maltempo causata dal ciclone Ines entra nel vivo in Sicilia. In questo momento, sono in atto due temporali V-shaped, ossia a forma di V, tra i più violenti, in grado di causare fenomeni estremi, come piogge abbondanti e insistenti, grandine e tornado: uno è attivo su Malta, mentre l’altro su Palermo ed è in rapido spostamento verso il Tirreno e le Isole Eolie. Su Malta sono caduti già 30mm di pioggia, mentre sul Palermitano, dove complessivamente nelle ultime 24 ore si toccano picchi di 130mm, nelle ultime 3 ore a causa di questo violento temporale sono caduti sui 25mm. I dati delle ultime 3 ore indicano infatti: 24mm ad Altavilla Milicia, Torretta, 22mm a Collesano, Manali, 20mm a Ventimiglia di Sicilia, 19mm a Belmonte Mezzagno. Diverse località del Palermitano stanno subendo, dunque, nuovi allagamenti a causa di queste nuove piogge, come dimostrano le immagini a corredo dell’articolo.
A causa del maltempo, un volo della TUI Airways in viaggio da London Gatwick a Malta è stato dirottato in Sicilia questa mattina, hanno confermato le autorità aeroportuali. Il volo TOM4482, il cui arrivo era previsto all’aeroporto Internazionale di Malta alle 11:30, è stato deviato verso l’aeroporto di Catania dopo che le isole maltesi sono state investite da forti venti provenienti da sud-sudest e da intensi temporali. Un portavoce dell’aeroporto Internazionale di Malta ha descritto il volo dirottato da Londra come “l’unica deviazione registrata finora” nonostante le condizioni avverse.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.